Convegno internazionale dei sarti: al Piazzo assegnato il Premio Forbici d’Oro 2023. Foto

Galleria fotografica

È stato assegnato ieri sera nel corso della sfilata organizzata al Piazzo nell’ambito del convegno internazionale dei Sarti, il Premio Forbici d’Oro 2023. Si tratta del più importante Concorso Sartoriale nato nel 1951 e istituito da Mino Maestrelli per premiare i maestri sarti che per competenza tecnica, sensibilità stilistica e capacità manuali meglio interpretavano il mestiere di sarto. A meritare  questo riconoscimento è stato il sarto trentaquattrenne Segun Jin: di origini koreane, vive da molti anni in Italia e lavora a Firenze nella sartoria Liverano.
Il concorso nazionale Forbici d’Oro dopo aver visto come vincitori alcuni protagonisti della sartoria nazionale e internazionale, si prefigge di continuare ad essere un certificato di eccellenza assoluta nel settore.
Nel corso della serata sono stati assegnati altri premi: Lorenzo Macchiaioli vince il Premio Ditale d’oro, Ivan Americano il Premio Gesso d’Oro.
I sarti dell’Accademia dei Sartori, sono artisti e maestri che hanno dedicato e dedicano la loro vita alla professione: tre di loro hanno ricevuto il riconoscimento “Vita da Sarto”: Sandro Saroli, Domenico Antonio Carbone e Lino Callegaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA