Cordoglio a Biella per la scomparsa di Giuseppina Spagarino Zampaglione

Ha suscitato un grande cordoglio in tutta Biella la prematura scomparsa a 75 anni di Giuseppina Zampaglione Spagarino. Era un personaggio molto noto per la sua lunga attività di insegnante, nella quale numerose generazioni di giovanissimi avevano avuto modo di apprezzare le sue competenze e le sue qualità umane. Appartneva a una famiglia molto conosciuta e stimata: suo marito, infatti, è il dottor Vito Zampaglione, già primario di medicina interna all’Ospedale degli Infermi di Biella e per 10 anni consigliere comunale a Palazzo Oropa, eletto nella liste della Democrazia Cristiana. Una passione per la politica che ha poi trasmesso alla figlia Ketty, apprezzato avvocato, che pure è stata eletta all’assemblea civica di Biella, dove è stata anche candidato sindaco per una lista di centro.
Molto conosciuti anche gli altri due figli di Giuseppina Spagarino, da tutti conosciuta come “Pinuccia”: Carola, psicologa e psicoterapeuta a Torino, e Curzio, medico oculista. Medico, con una una brillante carriera all’ospedale di Biella è anche il fratello della scomparsa, Ermanno Spagarino, anestesista molto conosciuto.
Pinuccia era molto attiva anche nella vita sociale cittadina, in cui si distingueva per il suo carattere dolce e la sua cordialità . Oltre che per il marito e i figli, lascia un profondo vuoto anche nei suoi adorati nipoti Angelica, Ottavia, Tancredi ed Ettore.
Questa sera, martedì 1 marzo, sarà recitato il Santo Rosario in Duomo, mentre i funerali saranno celebrati, sempre in Duomo, domani, mercoledì 2 marzo, alle 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA