Cossato, il Comitato ECossato - Valle degli Orti si appella al sindaco Corradino

Va avanti la querelle sulla vicenda del nuovo possibile supermercato a Cossato. Qui il comunicato di ECossato che si rivolge al sindaco Corradino.

“IL SUPERMERCATO NON SERVE MA E’ L’UNICA RICHIESTA CHE ABBIAMO AVUTO IN TUTTI QUESTI ANNI”: questa è la risposta consegnata dal Sindaco Corradino alla platea e ai relatori della serata organizzata dal Comitato ECossato volta a sensibilizzare i cittadini e l’amministrazione sull’uso delle superfici destinate a uso pubblico; una risposta che racchiude la mancanza di lungimiranza e programmazione nella costruzione del futuro della città.

Cossato dispone già del doppio delle superficie di vendita rispetto alla Regione Piemonte: non è quindi vero che “ un supermercato in più o uno in meno non cambia molto”.

La replica del Sindaco alla sala in fermo dissenso (“voi potete dire quello che volete, vedrete che avrò ragione io”) non sembra volta a favorire il dialogo né la riflessione su quanto esposto ed esplicitamente richiesto.

Impresentabile infine anche la decisione di barattare lo spazio che si andrebbe a sottrarre ai cittadini (più di 6300 m2) con una serie di aree minori in un’area decentrata e meno fruibile, attigua al torrente Strona: come portare il salotto in fondo al garage di casa.

Le dichiarazioni apparentemente concilianti pronunciate dal sindaco Corradino non sopiscono lo slancio della cittadinanza determinata a opporsi alla variante, sottolineata dall’imponente raccolta firme: riteniamo che il Sindaco di una Città come Cossato debba riflettere sui segnali ricevuti e tenerne indubitabilmente conto.

Il fatto che la variante sia stata bloccata per dare il tempo agli uffici di riportare la legalità edilizia nel terreno interessato, deve quindi essere utilizzato in modo saggio dal primo cittadino per rivedere la propria posizione.

Tale rivisitazione sarebbe semplicemente considerata un atto nel rispetto della cittadinanza; non una debolezza, uno smacco, un’ umiliazione.

Molto più grave sarebbe la perseveranza nel percorrere una decisione così impopolare: la comunità ne terrebbe sicuramente conto.

Il Comitato Ecossato Valle degli Orti si aspetta una decisione savia. Sindaco Corradino: ci ascolti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA