Cossato, composter gratuiti per risparmiare in bolletta
All’ufficio ambiente del comune di Cossato sono ancora disponibili i kit per il compostaggio domestico. Si possono ottenere gratuitamente. «L’utilizzo del composter consente di avere uno sconto sulla bolletta rifiuti» spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente Carlo Furno Marchese. «Lo sgravio si potrà avere eseguendo bene lo smaltimento dei rifiuti umidi e dimostrando l’utilizzo del composter».
Presto, spiega Furno Marchese, anche a Cossato sarà istituito l’albo dei compostatori. In molti comuni è già attivo: consente di registrarsi e, in cambio della disponibilità a sottoporsi ai controlli per verificare il corretto utilizzo del composter, di ottenere uno sconto in bolletta.
«Ad oggi circa 1000 utenti hanno in uso il composter. Da quando abbiamo pubblicato l’avviso che altri kit sono disponibili» dice il vicesindaco «ci sono state già 10 richieste. Questo è uno degli ulteriori passi avanti per migliorare la raccolta differenziata, che all’inizio dell’anno si attestava su una percentuale dell’83%. È molto alta: i cittadini differenziano bene e la prova è data anche dal fatto che non ci sono stati problemi nel passaggio alla raccolta quindicinale dell’indifferenziato».
L’articolo completo è su Il Biellese del 23 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA