Cossato, a marzo serata a San Defendente. Ermanno Olmi racconta Carlo Maria Martini

Lunedi 12 marzo nella chiesa di San Defendente a Ronco sarà proiettato il film di Ermanno Olmi “Vedete, sono uno di voi”, dedicato alla figura di Carlo Maria Martini, cardinale e arcivescovo mancato nel 2012. Sarà presente alla serata Marco Garzonio, che presenterà il documentario.

Dice il parroco don Mario Marchiori: «Marco Garzonio sarà nostro graditissimo ospite per la presentazione del film. Ha seguito l’episcopato di Carlo Maria Martini dagli inizi per il “Corriere della Sera”, di cui è tuttora editorialista. È autore del saggio “Il profeta. Vita di Carlo Maria Martini”, pubblicato nel 2012, e ha prodotto diversi volumi tradotti anche all’estero. È psicologo, analista e psicoterapeuta. Lavora privatamente a Milano ed è docente di Psicologia del sogno alla scuola di psicoterapia del Centro italiano di psicoterapia analitica. È presidente della Fondazione culturale Ambrosianeum. Fare poesia per Marco Garzonio è questo: soffiare sulle braci per riuscire a riconoscere i “Profeti della porta accanto”. Anche questo lavoro, edito da Ancora, è intessuto della memoria di Carlo Maria Martini, cui il libro è dedicato. Una presenza costante, un faro, un profeta di speranza e di cambiamento che ha preparato e anticipato l’arrivo di papa Francesco».

Don Marchiori spiega che un filo rosso lega le pagine dei libri di Garzonio e quelle che lo stesso ha scritto insieme a Ermanno Olmi, per la sceneggiatura del film “Vedete sono uno di voi”, prodotto nel 2017. «Questo lavoro ricostruisce in immagini la vicenda umana e spirituale del cardinal Martini, profeta dell’ascolto e del dialogo. La voce narrante del film è Olmi. Vedremo insieme un documentario toccante e commovente» dice don Marchiori «in cui padre Carlo Maria Martini chiede a ciascuno di noi: “Che cosa puoi fare tu per la Chiesa?”». L’appuntamento è alle 21, in via Montegrappa 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA