Cristina Vazzoler: sì al terzo mandato

Il sindaco conferma la sua ricandidatura alla guida del gruppo “Vigliano in Comune”: «Ne sono orgogliosa»

Ora è ufficiale: Cristina Vazzoler si ricandida per un terzo mandato da sindaco a Vigliano. La volontà dell’attuale primo cittadino si collega al recente via libera del Consiglio dei Ministri con il decreto legge che consente le candidature per più di due mandati consecutivi nei comuni fino a 15mila abitanti. Un’opportunità che Vazzoler aveva già immaginato nei mesi scorsi e che ora diventa realtà. Sarà lei, dunque, a proporsi ai Viglianesi in una sfida tutta al femminile, a meno di clamorose sorprese con l’inserimento di ulteriori liste, contro Donatella Poggi e Vigliano 2.0. «È per me motivo di orgoglio ed entusiasmo avere la possibilità di rimettermi in gioco per la terza volta» afferma Vazzoler. «Voglio in primo luogo manifestare la mia gratitudine a quanti, amici e semplici conoscenti, hanno condiviso e approvato i miei progetti e il mio operato, aiutandomi, con i loro suggerimenti, a governare con determinazione ma in modo sereno, nonostante le mille difficoltà che si incontrano quotidianamente nella gestione di una comunità, anche piccola come la nostra».

Non sono stati cinque anni facili per l’amministrazione, alle prese con la pandemia. Per Vazzoler «le difficoltà di quel periodo hanno però determinato una spinta ancora più forte per portare qui a Vigliano una nuova ed efficiente sede del distretto sanitario, che abbiamo inaugurato lo scorso 2 ottobre. Parliamo di una struttura che oltre ad ospitare campagne di sensibilizzazione per la diagnosi precoce, è anche sede dell’ambulatorio pediatrico, aperto il sabato mattina, che assiste tutto il Biellese Orientale. Ulteriore punto d’orgoglio per l’investimento economico e per l’impegno messo in campo dalla nostra amministrazione comunale». Vazzoler fa poi un bilancio dell’azione amministrativa che comprende il successo di ViVigliano e il riconoscimento di “Città europea del vino 2024”: «Quest’ultimo non potrà che portare ulteriore visibilità e prestigio alle nostre aziende, oltre che positive ricadute sul territorio, che avrà modo di valicare le Alpi e farsi conoscere in altri Paesi».

Sui lavori pubblici: «Abbiamo in corso di progettazione e realizzazione diversi cantieri finanziati con i fondi provenienti dal PNRR» sottolinea «che ci consentiranno di mettere a disposizione dei nostri concittadini nuovi spazi per la mensa della scuola media e di rinnovare il nostro amato teatro Erios. Tutte queste opere necessitano di tempi e modi adeguati per essere portate a termine. Senza dimenticare che, ad esempio, i lavori per la riqualificazione del viale della Rimembranza sono già conclusi, e negli ultimi anni abbiamo investito ingenti somme di denaro pubblico per garantire ai viglianesi una viabilità moderna, funzionale e più sicura».

Senza dimenticare i temi legati ad ambiente e sostenibilità con i progetti di regimazione delle acque meteoriche, per la messa in sicurezza idrogeologica e l’implementazione del verde pubblico e sugli arredi urbani. Oltre alla realizzazione dei murales a tema per rendere il paese “accogliente e colorato”.

«L’impegno che io e il mio gruppo di Vigliano in Comune ci sentiamo di portare avanti è quello volto a garantire un’amministrazione responsabile e competente, che guarda al futuro della nostra comunità, senza personalismi, e ponendosi obiettivi chiari, di reale benessere collettivo. In continuità con quanto fatto dal primo giorno del nostro insediamento fino ad oggi. Questo resta il senso più profondo della mia candidatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA