Crocemosso: muore a 84 anni Pierino Crepaldi, storico presidente Auser. Il ricordo di tanti

È morto all’ospedale di Ponderano Pierino Crepaldi, 84 anni, origini vercellesi, ma residente da oltre 30 anni a Crocemosso. Presidente dell’Auser Vallestrona ha dedicato un pezzo lungo e importante della sua vita al volontariato e all’impegno sociale. Valdilana perde uno dei suoi uomini migliori e il passaggio di testimone non sarà facile. Da autista a responsabile Atap nella vita professionale, cofondatore negli Anni novanta di Auser Vallestrona con altri volontari e l’amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Claudio Marampon. Nel 2010 era stato insignito dal sindaco Tallia della cittadinanza onoraria per i meriti indiscussi nel campo della solidarietà. Al tempo del covid ha promosso raccolte di fondi, distribuito e portato casa per casa generi alimentari e medicine. E solo qualche mese fa organizzava ancora gli aiuti per il popolo ucraino. Negli Anni Settanta “inventò“ il “Borgo dei fiori“, un carnevale tra i più partecipati del Biellese. E poi il suo amore per la musica, che l’ha portato alla guida della Banda musicale di Crocemosso.
Lascia la moglie Francesca, i figli Marco e Denise, e il fratello Giovanni. Stasera alle 20 nella chiesa parrocchiale di Crocemosso il rosario, e domani alle 15,30 il funerale nella frazione.
Lo ricorda su Facebook il Gruppo Cambiamento per Valdilana con le parole di Roberto Costella: «A nome del gruppo consiliare “Cambiamento per Valdilana” e mio personale, intendo esprimere il più sentito cordoglio per la scomparsa del caro Pierino Crepaldi. Da sempre impegnato per la collettività con profondo senso civico e morale, sia nella vita sia nella veste di Presidente di Auser Volontariato Vallestrona, Pierino è stato un punto di riferimento per i Valmossessi e lascia un'impronta indelebile nella memoria della nostra comunità. Pierino, a cui nel 2010 fu conferita l’onorificenza di cittadino onorario, ha vissuto con grinta e passione ogni momento della sua vita, sempre disponile e sorridente, alla Presidenza del comitato “Borgo dei Fiori”, per tanti anni organizzatore del carnevale in Valle Mosso, ha rallegrato e reso viva l’intera Valle. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l'onore e la fortuna di conoscerlo. A Francesca, Denise, Marco, a tutti i familiari e ai volontari di Auser il nostro pensiero di vicinanza».
Sui social anche Marco Abate lo ricorda. Ecco le parole dell'ex assessore cossatese: «Ho conosciuto il presidente di Auser Vallestrona Pierino Crepaldi nel Gennaio del 2020 quando Renzo Giardino mi invito' a una riunione a Vallemosso, dove si stava svolgendo un incontro fra i Circoli Auser di Valdilana e gli Enti Locali. Mi colpirono, la sua passione e la sua concretezza. Da neo pensionato ebbi modo di iscrivermi all'Auser Vallestrona, e di collaborare per alcuni mesi con lui e altri per alcuni trasporti. Purtroppo la Pandemia interruppe questo rapporto, per molti mesi quel tipo di trasporti non si fecero più. Poi inizio il percorso di Auser Cossato. Pierino è stato una figura di Volontario instancabile, grande organizzatore, un esempio per tutti noi Volontari Auser, che ha dato un servizio importante e basilare a tutta la Vallestrona e al Cossatese,...a chi ne aveva bisogno. E rimarra' sempre nel cuore della sua Famiglia, dei suoi Amici,di chi ha usufruito della sua disponibilita', e di tutti noi Volontari Auser. Buon Viaggio Pierino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA