È di un biellese la fotografia che sta facendo il giro del mondo

Il suggestivo scatto “premiato” dalla Nasa è del fotografo Valerio Minato. I complimenti del ministro Pichetto

È di un fotografo paesaggista di origini biellesi la fotografia che sta facendo il giro del mondo in queste ore, dopo essere stata scelta dalla Nasa come fotografia del giorno a Natale. Minato, originario per l’esattezza di Cossato, impegnato per lavoro a Torino, ha ritratto lo scorso 15 dicembre la basilica di Superga in allineamento con Monviso e falce di luna. Suggestiva a dir poco, tanto da valere «l’APOD, ovvero Astronomy Picture of the Day, il prestigioso riconoscimento dalla Nasa e dalla Michigan Technological University (MTU), e non di un giorno qualunque.. ma quello di Natale» come ha sottolineato lo stesso Minato sulla sua pagina Facebook.

Questa la spiegazione di APOD per lo scatto intitolato “Cattedrale, montagna, luna”: «Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è rendersi conto che un triplo allineamento così incredibile avviene davvero. Il secondo passo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma era il terzo passo: essere lì esattamente al momento giusto - e quando il cielo era sereno - quello è stato il più difficile. Cinque volte in sei anni il fotografo ha provato e ha trovato maltempo. Finalmente, appena dieci giorni fa, il tempo era perfetto, e si è realizzato un sogno fotografico. Presa in Piemonte, Italia, la cattedrale in primo piano è la Basilica di Superga, la montagna in mezzo è il Monviso, e, beh, sapete qual è la luna sullo sfondo. Qui, anche se la Luna tramontabile è stata catturata in una fase crescente, l’esposizione è stata abbastanza lunga per permettere la luce terrestre doppiamente riflessa, chiamata bagliore da Vinci, di illuminare l’intera cima della Luna».

E oggi ai tanti complimenti a Minato per la fotografia si sono aggiunti anche quelli del ministro Gilberto Pichetto che su Facebook h ascritto: «Che spettacolo!! La Basilica di Superga, la piramide del Monviso e la Luna crescente. Complimenti al fotografo Valerio Minato, che con il suo scatto da Torino ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Astronomy picture of the day” assegnato dalla NASA. La bellezza del nostro territorio oggi ha fatto il giro del mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA