Elezioni, il 4 e 5 ottobre nel Biellese si vota in otto comuni: i candidati

Sono otto i Comuni biellesi che domenica 3 e lunedì 4 ottobre andranno al voto per rinnovare le amministrazioni comunali. Si voterà dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Sabato alle 12 si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste e dei candidati sindaco.
Questi i Comuni che rinnoveranno le proprie amministrazioni: Castelletto Cervo, Campiglia Cervo, Coggiola, Dorzano, Lessona, Rosazza, Veglio e Zumaglia.
Il caso più eclatante è quello accaduto a Lessona dove i cittadini vedranno una sola lista in gara, quella che candida a sindaco l’attuale vice, Simone Cambiè, che guiderà la lista “Rinnovamento”. Il capogruppo dell’attuale minoranza, Emidio Paniccia, infatti, non è riuscito a presentare la lista in quanto non in possesso di tutti i documenti a norma. Quando si è ripresentato con i nuovi documenti, era già passato mezzogiorno e la presentazione non è stata ritenuta valida.
Castelletto Cervo avrà due liste: la prima candida a sindaco il primo cittadino uscente Renzo Selva, la seconda il suo attuale vicesindaco Omar Giletti.
Anche a Campiglia Cervo due saranno le liste. Il sindaco uscente Maurizio Piatti sarà sfidato dall’imprenditore agricolo Riccardo Mazzucchetti.
A Coggiola la maggioranza uscente sarà guidata dall’attuale vicesindaco Pierangela Bora Barchietto. La seconda lista propone invece come candidato sindaco Paolo Setti.
A Dorzano una sola lista sulla scheda elettorale, quella che ripropone alla guida del paese il sindaco uscente Sergio Gusulfino.
Rosazza invece avrà due liste, di fatto collegate. In questo modo non vi saranno problemi sul quorum dei votanti. Si ricandida alla guida del paese il sindaco uscente Francesca Delmastro, mentre la lista numero 2 sarà guidata da Mirko Marangon.
Due le liste anche a Veglio, dove sono i giovani a fare la parte dei leoni. Si ricandida il giovane sindaco uscente Nicola Marzolla che sarà sfidato da Lorenzo Menegatto che guiderà la lista “Giovani Amministratori Piemontesi”, compagine che nasce in area Lega.
Infine, a Zumaglia torna in scena Iuri Toniazzo — già consigliere comunale nelle precedenti amministrazioni — che sarà sfidato dal giovane Edoardo De Faveri di 21 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA