Elezioni, Biella: da Barazzotto endorsement a favore di Gentile

Conferenza stampa all'indomani delle consultazioni europee, regionali e comunali da parte di Vittorio Barazzotto che, dopo aver analizzato i voti, il suo successo personale e «l'impietoso risultato del Pd a Biella che si attesta al 15 per cento» rivolge il suo endorsement a favore del candidato Dino Gentile.
«Con Dino veniamo dallo stesso ambiente, abbiamo collaborato nell'Orso e nella Margherita, ci accomunano valori per noi importanti. Poi siamo diventati avversari politici e lui mi ha battuto. Ho fratto opposizione dura nei suoi confronti, ma ci sono tanti aspetti che ci avvicinano. Del resto la politica è l'arte di avvicinarsi a chi è meno distante da te. Quindi il mio invito personale — e spero che anche il Pd decida nei prossimi giorni di fare lo stesso — agli elettori che mi hanno dato fiducia è quello di votare Gentile alle ballottaggio del 9 maggio. Perché è in gioco il futuro della città e perché votare per Gentile sindaco è l'unico modo che abbiamo per evitare la deriva leghista e di destra».
Barazzotto ha poi analizzato il proprio voto: un successo personale paragonabile a quello di cinque anni fa. «Praticamente ho preso gli stessi voti di allora 3529 preferenze in provincia, 1357 solo a Biella. Solo che cinque anni fa avevamo il vento in poppa».
Quello di Barazzotto è stato un exploit personale con una percentuale di gradimento del 25 per cento, contro il 15 del suo partito. «Un dato che ci deve imporre una riflessione seria. Il giudizio degli elettori è stato impietoso, da questo dobbiamo partire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA