Elezioni comunali: presentati i sostenitori
di Donatella Poggi

La candidata alla carica di sindaco ha comunicato i nomi di quattro componenti della lista che la accompagnerà alle amministrative

Sono stati presentati ieri i primi quattro candidati della lista UniAmoci per Vigliano, che si presenterà alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno con la candidatura a sindaco dell’avvocato Donatella Poggi.

Si tratta di Romina Boscolo, residente al Villaggio Trossi e occupata nel settore sicurezza, formazione e certificazione ISO, Paolo Calabrese che conduce un’attività commerciale presso i mercati di Vigliano, Biella e Cossato, Matteo Fontana, formatore e collaboratore nell’ufficio dei servizi al lavoro del Cnos Fap – Salesiani di Vigliano, e Manuela Rossin, che da più di 20 anni lavora all’autoscuola di Vigliano. Per quanto riguarda gli altri nomi è sicura la presenza del consigliere comunale Filippo Fassina mentre non ci sarà Erica Passarella, subentrata in Consiglio durante la legislatura, che sarà impegnata politicamente a Biella.

Claudio Minetto non sarà invece in lista ma avrà un ruolo di ’sostenitore’ mettendo a disposizione la sua lunga esperienza amministrativa.

Poggi ha chiarito alcuni punti del programma: «Puntiamo su sicurezza e decoro urbano ma anche sul sostegno alle piccole attività commerciali» ha detto a Il Biellese. «È necessario, ad esempio, migliorare l’illuminazione pubblica sulla via Milano e pulire i torrenti. Il commercio soffre, poco è stato fatto per incentivare un tessuto fondamentale. Per questo intendiamo fornire uno sportello di aiuto, rilanciare appuntamenti e strumenti che possano invertire la tendenza. Tra le prime misure presenteremo un pacchetto di aiuti per imprese e famiglie. Per il mercato, invece, abbiamo individuato una zona più visibile, vicino alla nuova sede dell’Asl, implementando il servizio di trasporto per accompagnarci chi ne avrà bisogno».

Poggi ricorda l’importanza delle scuole (tra il 2009 e il 2014 è stata assessore all’istruzione della giunta Sangalli, ndr) e delle associazioni: «Perché Vigliano è un paese composto da persone che se unite, stimolate e coordinate, possono fare grandi cose. Per questo vogliamo confrontarci maggiormente con le persone e creare punti di aggregazione». L’impatto urbanistico dato dai lavori sulla rete ferroviaria, invece, con l’abolizione dei passaggi a livello come da protocollo d’intesa firmato dal Comune e da Rfi è un altro punto su cui Poggi vuole fare chiarezza: «Occorre pretendere di conoscere le tempistiche degli interventi e informare la cittadinanza su quanto sta avvenendo. Anche perché ci si troverà di fronte a cambiamenti impattanti sull’intera viabilità». La sfida con il sindaco uscente, Cristina Vazzoler, si sta avvicinando. «Ritengo che dopo dieci anni di mandato, eventuali altri cinque anni con la stessa amministrazione rischiano di diventare un’occasione persa. Occorrono nuove energie – sottolinea – con un gruppo di persone che metteranno a disposizione le proprie esperienze per gli interessi della comunità viglianese». Nel frattempo la sede inaugurata ieri, in via Milano 83, sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 19 per raccogliere riflessioni e suggerimenti dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA