Emergenza casa: il progetto entra nel vivo: i nuovi lavori

L’assessore al sociale Elena Ottino: «Valorizziamo il patrimonio immobiliare pubblico»

Il progetto “Emergenza Casa Vigliano” entra nel vivo. Sono infatti in fase di avvio i primi lavori di riqualificazione energetica con la sostituzione di serramenti ed infissi di alcuni immobili comunali destinati a finalità sociali ed inclusi nel progetto stesso.

All’apporto economico del Comune si è aggiunto il reperimento di contributi economici extra per soddisfare le richieste.

«Durante lo scorso anno» spiega Elena Ottino, assessore ai Servizi socio assistenziali «il nostro ente ha redatto un progetto in ambito sociale denominato “Emergenza Casa Vigliano”, con l’obiettivo di fornire una risposta concreta alla sempre più drammatica situazione di emergenza abitativa del territorio, prevedendo la riqualificazione di alcuni alloggi comunali da destinare a nuclei familiari in condizioni di fragilità. Oltre ai positivi risvolti in ambito sociale, l’iniziativa si prefigge di avviare un percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale: gli interventi manutentivi previsti sono infatti mirati e pienamente confacenti alla normativa vigente in tema di efficientamento energetico, di sostenibilità ambientale e di riduzione delle barriere architettoniche».

Il contributo delle Fondazioni

A proposito della proposta progettuale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha accordato un contributo di 12.000 euro, così come la Fondazione CRB (Cassa di Risparmio di Biella), che ha attribuito un contributo di 7.000 euro.

«Questo contributo, per un totale complessivo di 19.000 euro – prosegue Ottino - rappresenta un supporto fondamentale per la realizzazione delle attività pianificate nell’ambito di Emergenza Casa Vigliano».

I primi lavori in corso

Abbiamo potuto avviare in questi giorni i primi interventi di riqualificazione energetica di alcuni alloggi di via Santa Lucia, con la sostituzione degli ormai vetusti serramenti, aumentando sensibilmente l’efficienza energetica degli immobili. Intendiamo ringraziare pubblicamente la Fondazione CRT e la Fondazione CRB per la grande considerazione e attenzione che riservano nei confronti delle iniziative e dei progetti promossi dal nostro Comune, a dimostrazione della vicinanza che entrambe le Fondazioni ripongono nelle attività promosse dai piccoli comuni come il nostro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA