Erbacce e saracinesche abbassate alla funicolare davanti ai turisti. La denuncia del consigliere Robazza

Foto tratte dalla pagina Facebook di Paolo Robazza.

Saracinesche abbassate e funicolare chiusa. Via social in mattina la "denuncia" del consigliere di minoranza Paolo Robazza dopo aver incontrato alcuni turisti. Ecco il suo post indirizzato alla città di Biella: «Volevo segnalarti che da questa mattina alle ore 10 circa la Funicolare ha le saracinesche abbassate. Mentre ero in zona ho trovato alcuni turisti (una coppia di Torino e una famiglia con bambini) che un po’ seccati hanno esclamato: “possiamo capire il guasto improvviso ma almeno mettere un cartello di avviso su come


raggiungere il Piazzo?" Già , come dare torto a questi turisti, almeno un avviso ci poteva stare. Hanno poi ripreso dicendo: “Avete una bellissima cittadina a due passi dalle montagne ma abbiamo notato che la manutenzione e l’arredo urbano sono veramente carenti e l’attenzione verso i turisti dovrebbe migliorare con cartelli segnalateci sia per chi cammina a piedi sia per chi gira in macchina“. Nulla da eccepire se non un imbarazzo personale che, nonostante sia consigliere comunale di minoranza e nonostante abbia fatto decine forse centinaia di segnalazioni a Corradino e ai suoi fedelissimi, mi fa comunque sentire responsabile della situazione di degrado. Le foto che ti allego qui sotto sono il biglietto da visita che hanno trovato i turisti stamattina ma che i Biellesi vedono quotidianamente da troppo tempo: erba alta 1 metro e mezzo in tutta l’area esterna alla funicolare , compresi i giardini a lato della stazione di partenza; fioriera arrugginita con erbaccia alta; ingresso con manifesto di una mostra stracciato; cartello di divieto “creativo“ abbandonato; stazione di biciclette non funzionante da parecchi anni anch’essa abbandonata (così come anche le altre in via Rosselli, alla stazione, ai giardini Zumaglini , a città studi in via Rosselli: possibile che a nessuno sia venuto in mente di smantellarle?)


Le frasi riportate dai turisti non hanno bisogno di altri commenti. Cara Città di Biella, concludo ricordandoti che ti voglio bene, ma ricorda al tuo attuale sindaco Corradino e alla sua giunta, che potrei inviare altre decine di post con altrettante situazioni di degrado e abbandono. Penso che dopo 4 anni di governo sia veramente una situazione inaccettabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA