Ex ospedale, c’è la prima firma per farlo diventare scuola di polizia
Lunedì mattina la conferenza stampa del sottosegretario Delmastro
Nuova vita per l’ex ospedale di Biella che diventa scuola di polizia. L’annuncio dell’avvio dell’iter lunedì mattina in una doppia conferenza stampa che ha visto protagonista il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
«Giornata storica per tutta la comunità di Biella. Dopo oltre vent’anni di immobilismo, l’ex ospedale degli Infermi smette finalmente di essere una ferita aperta nel cuore della città e torna a vivere. Con la firma dell’atto sottoscritto dall’Agenzia del Demanio, dall’Asl di Biella e dal Ministero della Giustizia - autorizzato dalla Regione Piemonte, rappresentata dal Vicepresidente Elena Chiorino - lo Stato ottiene gratuitamente il diritto di superficie per 99 anni sull’intero complesso. L’intervento di riqualificazione prevede 74 milioni di euro di risorse strutturali, già stanziate, che daranno vita al nuovo Istituto di Formazione del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, destinata a portare nel centro cittadino centinaia di allievi agenti ogni anno» ha spiegato Delmastro.
Non sono mancate le risposte alle polemiche politiche: «Se la sinistra biellese volesse continuare a cercare, tra polemiche sterili e miopi, questi fondi nel piano carceri, nel piano casa o nel piano sanitario, non li troverà. Perché non sono lì. C’è invece un piano serio, finanziato e pensato per restituire alla città un bene pubblico strategico, trasformandolo in una struttura moderna, efficiente e rispettosa del suo valore storico. Ancora una volta, laddove per anni hanno dominato abbandono e rassegnazione, questo Governo porta progettualità, investimenti e futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA