Festa dell'Arma. Il 208° anniversario dei carabinieri. Fotogallery

Foto Giuliano Fighera.

Dopo due anni è tornata in presenza la festa dell’Arma nell’anniversario del suo 208° di fondazione. Nel suo intervento il comandante provinciale Mauro Fogliani ha voluto fornire qualche dato significativo per illustrare l’impegno dell’Arma sul campo. Nel corso del 2021 i carabinieri hanno proceduto per il 74% dei reati commessi in provincia. Nell’ultimo triennio si è verificato un calo importante della criminalità di natura predatoria. In particolare le rapine sono diminuite del 67%, i furti del 43%. Una diminuzione che per il comandate è da attribuire all’impegno di controllo del territorio.

ENCOMIO SEMPLICE, concesso dal Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” all’App.Sc. Stefano Corsini ed al Car.Sc. Danilo Palmas, addetti all’Aliquota Radiomobile del N.O.RM. della Compagnia Carabinieri di Cossato, con la seguente motivazione: addetto ad aliquota radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando esemplare spirito d’iniziativa, generoso altruismo e alto senso del dovere, non esitava a intervenire, unitamente ad altro mi- litare e a due civili, in soccorso di una donna che minacciava di lanciarsi nel vuoto da un ponte stradale, riuscendo ad assicurarla al parapetto e a garantirne l’incolumità, in attesa del risolutivo inter- vento dei vigili del fuoco. Veglio, 19 agosto 2019.

ENCOMIO SEMPLICE, concesso dal Comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” al Maresciallo Ordinario Stefano Sodoso, effettivo alla Stazione Carabinieri di Biella, con la seguente motivazione: addetto a sezione anticrimine del raggruppamento operativo speciale, evidenziando altissimo senso del dovere, elevata professionalità' e spiccate capacita' investigative, forniva determinante contributo a prolungata e complessa attività' investigativa nei confronti di tre pericolosi sodalizi criminali di matrice mafiosa, operanti nella provincia di Matera. l'operazione, che riscuoteva autorevoli e diffusi consensi, esaltando il prestigio dell'arma dei carabinieri, si concludeva con l'esecuzione di una misura cautelare a carico di 15 indagati responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsione, incendio, porto e detenzione illegale di armi, ed il deferimento in stato di liberta' di altri 50 indagati, nonché' con il sequestro di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti. Province di Matera e Bari, novembre 2014 – ottobre 2018.

APPREZZAMENTO, concesso dal Comandante Provinciale di Biella al Nucleo Investigativo di Biella, rappresentato dal Comandante del Nucleo Investigativo, Ten.Col. Massimo Colazzo, con la seguente motivazione: nucleo investigativo di comando provinciale, evidenziando non comune intuito investigativo, spiccata professionalità ed elevato senso del dovere, conduceva complessa ed articolata indagine, convenzionalmente denominata “emporio”, nei confronti di un gruppo criminale di matrice slava operante nel nord Italia e dedito alla commissione di furti di capi di abbigliamento e accessori di moda griffati. l’operazione consentiva di individuare i componenti del sodalizio, risultati responsabili anche di due furti di abbigliamento in pregiato cachemire perpetrati in questa provincia, di eseguire 6 misure coercitive nei loro confronti e di sequestrare refurtiva per un valore complessivo di oltre 350.000 euro. Biella e territorio nazionale, maggio 2021 – marzo 2022.

APPREZZAMENTO, concesso dal Comandante Provinciale di Biella al Luogotenente Mario Salvato ed al V.Brig. Cristiano Ricciardo, Comandante ed addetto alla Stazione Carabinieri di Cavaglià, con la seguente motivazione: comandante ed addetto a stazione distaccata, evidenziando elevata professionalità, non comune intuito investigativo e spiccato spirito di sacrificio, svolgevano articolata attività d’indagine che consentiva, in un breve lasso di tempo, di acquisire gravi elementi indiziari nei confronti di un uomo che, dopo essersi reso responsabile di omicidio stradale, si dava alla fuga, venendo rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto, arte degli operanti, dopo 10 giorni di ricerche. Cavaglià, 23 agosto 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA