Fontainemore, ritornano i pellegrini al Santuario di Oropa

La processione si terrà l’ultima domenica di luglio. Al via i preparativi

L’ultima domenica di luglio ritorneranno ad Oropa i pellegrini di Fontainemore. La tradizione vuole che la processione si svolga ogni cinque anni: i primi fedeli partono all’imbrunire da Pillaz, una frazione a monte del centro comunale di Fontainemore. A piccoli gruppi o individualmente raggiungono il Colle della Balma d’Oropa e, superatolo, si fermano al Pian della Ceva per aspettare il resto dei pellegrini e scendere poi verso il Santuario.

Il Covid negli ultimi anni aveva interrotto questo rito di fede e di amore verso la Madonna Nera. Quest’anno, però, verrà ripreso.

L’assessore alla Montagna del Comune, Barbara Greggio, ha quindi avviato i preparativi. «Il sindaco di Fontainemore» spiega «ci ha segnalato che un tratto del sentiero percorso dai pellegrini, quello in prossimità del Savoia, è particolarmente compromesso in quanto è stato interessato da smottamenti. Abbiamo quindi chiesto al Cai di Biella di effettuare dei sopralluoghi per fare i rilievi. evidenziare cosa andrà fatto e quanto dovremo investire per la sistemazione. Ovviamente vi è ancora la neve; bisognerà attendere che si sciolga affinché gli esperti del Cai possano fare i rilevamenti anche fotografici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA