Francesco e il trapianto di rene
a 5 anni: una lezione di positività
A Brusnengo si è conclusa con un’intensa emozione l’iniziativa dedicata alle storie straordinarie, come quella vissuta da un piccolo grande “uomo”
La serata con Francesco Bertocco ha concluso il 2025 dell’iniziativa organizzata dell’associazione Terre Rosse di Brusnengo.
Una grande emozione ha accompagnato la serata di martedì all’auditorium per l’ultimo appuntamento di “Share Your Story”, la serie in cui persone ordinarie raccontano storie straordinarie.
Protagonista della serata la storia di straordinario coraggio, speranza e spirito positivo di un piccolo, grande “uomo” del paese. Francesco Bertocco, che, nel 2020, quando aveva solo 5 anni, ha affrontato un trapianto di rene. Ad intervistarlo, con empatia e simpatia, il presidente della compagnia Teatrando di Biella, Paolo Zanone. Le 140 persone che hanno affollato la sala hanno ascoltato una lezione di vita. Francesco ha raccontato la sue giornate fatte di famiglia, scuola, amici, hobby, che si intrecciano con le cure e i controlli costanti, dialogando con il pubblico, e dimostrando, nonostante le sfide affrontate, di non sentire il peso della “diversità” con una maturità e forza disarmanti.
«Dopo otto mesi di emozioni» ha commentato il presidente di Terre Rosse, Marco Perino «abbiamo dedicato l’ultimo capitolo del 2025 a Francesco, una storia ancora più speciale perché fa sussultare la mente, il cuore e l’anima insieme».
Emozioni che il pubblico ha condiviso. «La risposta del territorio è stata commovente» afferma Perino «e ci ha permesso di raccogliere più di 1.600 euro che abbiamo donato alla Fondazione Forma, dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, l’eccellenza che ha seguito Francesco nel suo percorso. Grazie a chi ha condiviso questo viaggio con noi. La storia di Francesco ci ricorda che, a volte, l’impresa più eroica è semplicemente amare la vita con un’intensità dirompente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA