Gaglianico, la minoranza abdica: nessuno contro Maggia

A oggi l’attuale sindaco non ha rivali nella corsa alla poltrona di primo cittadino

Ultimo consiglio di fine mandato, la sera di lunedì 8 aprile, a Gaglianico. Al termine rinfresco finale offerto dall’amministrazione comunale, ringraziamenti e saluti da parte di tutti ai colleghi e ai dipendenti comunali e un pensiero affettuoso rivolto alla giovane consigliera di maggioranza Eleonora Selva assente poiché diventata da pochi giorni madre di una bimba. Da parte delle minoranze la conferma che nessuno di loro si candiderà a Gaglianico per le prossime amministrative.

Gli argomenti in approvazione all’ordine del giorno hanno offerto, una volta di più, lo spunto per momenti di confronto. Voto contrario delle minoranze sulla presa d’atto del riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi dell’esercizio finanziario 2023 e contestuale ratifica alla variazione di bilancio 2024-2026 e all’approvazione del rendiconto di gestione 2023.

Si rileva un avanzo libero di 385mila euro, mentre il fondo crediti di dubbia esigibilità ammonta a 825mila euro. La capogruppo di minoranza di SiAmo Gaglianico Anna Pisani si è congratulata con la responsabile del settore finanziario per l’egregio lavoro svolto, in modo particolare nel recupero dei crediti di dubbia esigibilità. «Obiettivo importante» ha evidenziato Pisani «dal momento che il Comune ha dovuto stralciare dal bilancio 200mila euro di crediti non più esigibili per carenze pregresso dell’ufficio che ora invece funziona in maniera ottimale, anche se l’ammontare dei crediti di dubbia esigibilità resta alto». Pisani ha evidenziato che l’amministrazione avrebbe dovuto, in passato, affidare esternamente la riscossione crediti, visti i limiti dell’ufficio. Ha anche rimarcato che, per quanto riguarda la riscossione degli affitti degli immobili comunali, non esiste un regolamento condominiale e si è dovuto dare incarico a un geometra esterno per gli accertamenti.

Il sindaco Paolo Maggia ha condiviso l’affermazione che ora l’ufficio finanziario, diversamente dal passato, sia riuscito ad avere una responsabile assolutamente all’altezza della situazione che ha reso tutto più efficiente e trasparente. La ratifica alla variazione al bilancio di previsione, adottata con delibera di giunta, prevede oneri di urbanizzazione che saranno utilizzati per opere nelle scuole, manutenzione strade e si evidenzia anche un contributo regionale per il rifacimento dei bagni del cimitero. In merito a quest’ultimo punto Pisani ha ricordato come, più volte, abbia esortato i lavori al cimitero e ha richiesto un miglior accesso ai disabili. Pisani ha poi chiesto ragione dei 10mila stanziati per incarichi professionali: Maggia ha specificato che sono stati messi in previsione per poter essere pronti nel caso sia necessario elaborare un progetto in tempi brevi per accedere a dei finanziamenti.

Sulla variazione al bilancio di previsione 2024-2026, Pisani ha chiesto ragione dei contributi corposi erogati alle associazioni. Maggia ha precisato che l’amministrazione comunale ha sempre supportato le associazioni e a maggior ragione a fine mandato, ha ritenuto di venire incontro alle loro necessità. Per quanto concerne le tariffe Tarip, che rimangono invariate, Pisani e Claudio Zaninetti del suo gruppo hanno espresso voto contrario e hanno ricordato di aver più volte richiesto uno studio di fattibilità. Il consiglio ha votato, con l’astensione di tutta la minoranza, anche il punto sull’accordo del ripristino ambientale e del mantenimento in sicurezza della discarica di Masserano.

All’unanimità sono stati approvati gli ultimi due punti sul permesso di costruire in deroga per la ristrutturazione del comparto ex Filatura Biellese tra Gaglianico e Biella. I punti sono stati illustrati dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Luca Mazzali. Si tratta appunto della riqualificazione dell’area tra Biella e via Gramsci a Gaglianico, dove saranno realizzati un centro commerciale e altri servizi e, secondo le indicazioni della Soprintendenza, saranno conservati tratti di muratura che ricordano l’antico stile delle fabbriche. La riqualificazione porterà un ritorno economico al Comune e un miglioramento della viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA