Gaglianico, studenti in visita agli uffici comunali

Il sindaco ha spiegato il ruolo e le competenze degli amministratori comunali

Lunedì scorso i giovani studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gaglianico hanno visitato gli uffici comunali. Il progetto rientra nelle attività di orientamento scolastico con l’obiettivo di portare a conoscenza dei ragazzi, che a breve intraprenderanno gli studi superiori, le attività principali del Comune attraverso un’esperienza diretta e concreta.

Ad accogliere il primo gruppo, con gli studenti della terza A dell’Istituto comprensivo di Gaglianico, è stato il sindaco Paolo Maggia che ha spiegato le competenze dell’amministrazione, il ruolo del sindaco, degli assessori e dei consiglieri e le principali attività che svolge il comune al servizio dei suoi cittadini. Il sindaco, accompagnato da Lorena Valla, responsabile dei servizi scolastici, ha invitato i ragazzi a occupare le poltrone in sala consiliare, coinvolgendoli in una divertente rappresentazione in cui hanno idealmente indossato le vesti di sindaco, presidente del consiglio, assessori e consiglieri. La simulazione è stata molto apprezzata ed è stata molto partecipata con domande e confronti spontanei e pertinenti.

Gli studenti sono stati informati sulle competenze dei servizi, sull’importanza del rispetto delle leggi e dei principi che regolano la pubblica amministrazione, evidenziando l’importanza della conoscenza delle funzioni svolte da ogni ufficio per l’assunzione di una consapevolezza presente, in qualità di giovani cittadini, e futura, in qualità di cittadini fruitori, dei servizi erogati dal Comune. A conclusione dell’incontro il sindaco Maggia ha aggiunto: «Per quanto mi riguarda la soddisfazione più grande è poter aiutare qualcuno quando mi chiede supporto: in quel momento tutte le responsabilità, le fatiche e l’impegno svaniscono».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, classi seconde e terze, era ieri con la partecipazione a un convegno patrocinato dal Comune contro le dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti, social e relazioni tossiche, che si è svolto nella sala auditorium del palazzo municipale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA