Gazebi per tornare sulla cresta dell’onda

I due segretari Carlo Lanzone e Sergio Pelosi: «Pronto un piano di azione per essere di nuovoil punto di riferimento per il territorio cossatese e per i cittadini»

Il Pd si rilancia. Iniziative per stare in mezzo alla gente, per ascoltarne i problemi e trovare soluzioni sono la base della nuova agenda esposta dai due segretari della sezione cossatese del Partito Democratico, Carlo Lanzone e Sergio Pelosi.

Riavvolgiamo velocemente il nastro. Con la nascita della “Lista Civica” la segreteria piddina è rimasta a due punte a causa delle dimissioni di Fabrizio Cavalotti, alle porte di febbraio notoriamente candidato sindaco per la neonata unione. Il Pd cossatese, che certamente sarà influente in questa nuova avventura di Cavalotti alle prossime amministrative, vuole tornare protagonista a fianco della gente riacquisendo una formazione con tre volti di riferimento, per facilitare la divisione degli incarichi di ognuno e, conseguentemente, migliorare il coinvolgimento dei cittadini. Lanzone e Pelosi hanno affermato unanimi: «La forte volontà del nostro gruppo è dar vita ad iniziative per far dialogare le persone, capire i loro problemi ed aiutarle a risolverli con soluzioni pratiche come successo per il problema delle bollette Seab. Per questo abbiamo pensato di organizzare, mensilmente, dei gazebi al mercato per parlare di temi proposti da chi ha bisogno o curiosità di interloquire».

Questa rinascita deve essere ben “progettata”; certamente gli incontri nella sede di piazza Angiono favoriscono il mantenimento del contatto con gli “aficionados”, ma il desiderio è tornare protagonisti nell’intero circondario: «Il circolo» afferma Lanzone «è situato a Cossato, ma non esclusivo della città. Ci occupiamo costantemente delle realtà che ruotano intorno alla nostra cittadina, penso a Quaregna Cerreto, Mottalciata, Curino e tutti gli altri paesi. Vogliamo tornare ad essere quel punto di riferimento, di apertura, che abbiamo sempre rappresentato. Abbiamo in programma una serata con un’associazione culturale, a breve daremo informazioni più precise». Uno dei motivi del calo di seguito, come per ogni attività politica e non, sono stati gli anni segnati dalla pandemia. Il circolo Pd di Cossato non ha perso tempo, implementando soluzioni tecnologiche quali l’uso di piattaforme online per mantenere continuità di dialogo e confronto.

La via d’uscita più praticabile da questa carenza che colpisce più in generale il mondo politico è rinfoltire la sfera dei rapporti personali. Come fare? Tramite alcune ricorrenze, come la Festa dell’Unità, o sostenendo progetti di volontariato, è il caso del Banco di Beneficenza. Chiosa Lanzone riassumendo il punto di vista: «Il nostro motto è: “Fra la gente e con la gente”, si deve essere a fianco delle persone e tirare fuori il meglio dall’interazione tra noi, appartenenti al partito, e loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA