Gelone: «Nel 2024 un nuovo percorso al Ricetto»

Sulla sua ricandidatura nessuna anticipazione: «Nelle prossime settimane l’ufficialità di cosa accadrà»

L’arrivo della fine dell’anno significa fare il bilancio dei 12 mesi appena trascorsi. A realizzarlo per primo è il sindaco di Candelo, Paolo Gelone, che si ritiene soddisfatto del 2023 terminato poche ore fa. «La novità principale è il respiro nazionale e internazionale che Candelo sempre più sta acquisendo» spiega «con tre esempi concreti: iniziative ed eventi che crescono di livello e di importanza. Non solo il Borgo di Babbo Natale, ormai punta di diamante di tutto il territorio, ma anche il Mercato della Terra di Slow Food che quest’anno è diventato di livello internazionale, oltre alle tante iniziative come i tornei di scacchi di livello regionale tenuti a Candelo e quelle organizzate dalle nostre associazioni. Poi il nuovo percorso tra Ricetto e Baraggia che porta il visitatore a scoprire il territorio fuori le mura, azione importante nell’ambito della crescita del turismo outdoor, così da far entrare Candelo nei percorsi cicloturistici regionali. E infine la presenza della tv nazionale che ha portato Candelo nelle case di milioni di italiani».

Il 2024 si prospetta interessante: «Inaugureremo il nuovo percorso di visita al Ricetto a cui lavoriamo da tempo. Sarà quindi un momento fondamentale: il Ricetto avrà finalmente la possibilità di raccontarsi e di essere vissuto appieno. Sicuramente si tratta di un passo decisivo per Candelo e per tutto il Biellese. Inoltre si inizierà a riversare sul territorio proventi non solo legati agli eventi».

Si lavora per il presente e il futuro di Candelo: «Ma non è una “notizia elettorale”: lo abbiamo sempre fatto con serenità e serietà» sottolinea Gelone, il cui mandato scadrà a giugno «perché semplicemente lavorare per il paese non significa lavorare per le elezioni, significa continuare a cercare di realizzare il bene della comunità. La nostra è azione amministrativa, la campagna elettorale la fanno altri». Troppa attenzione sul Ricetto: «È un faro, illumina il nostro territorio ed è al centro dell’attenzione dei media. Per questo sembra che si lavori tanto sul borgo, mentre l’azione dell’amministrazione è a 360° solo che quello che si fa su altri ambiti spesso, purtroppo, fa meno notizia. Io da sempre cerco di comunicare con i miei cittadini su tutto, spero di aver contribuito un po’ a far capire quanto lavoro ci sia dietro e oltre al Ricetto». Infine ancora nessuna notizia su una possibile, ma molto probabile, ricandidatura: «A fine mandato farò una relazione globale ai candelesi in cui sarà evidenziato tutto quello che abbiamo portato a termine in questo quinquennio. L’ufficialità di cosa accadrà ci sarà nelle prossime settimane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA