Gentlemen Drivers, grande successo per le auto storiche sulle strade biellesi

Galleria fotografica

Lessona ha ospitato la prima edizione del “Gentlemen Drivers’ Meeting”, evento automobilistico nel corso del quale ben 100 equipaggi si sono radunati per condividere una giornata tra appassionati di auto d’epoca. Fin dal primo mattino è iniziato il flusso di vetture arrivate da ogni parte del Biellese, ma anche da Canavese, Torinese e Milanese. Un successo inaspettato per il giovanissimo gruppo organizzatore dei “TTT Gentlemen Drivers” composto da Marco e Valerio Montangero, Luca Ferro ed Edoardo Trevisan. Alle 11 ha preso il via il giro turistico di 50 chilometri che si è snodato sulle strade meno conosciute nei territori di Lessona, Masserano, Casapinta, Strona, Mezzana, Trivero, Mosso e Valle Mosso con un folto pubblico che ha salutato i numerosi curiosi che si sono fermati lungo la strada ad ammirare queste auto da sogno. L passaggio delle vetture ai bordi della carreggiata.

A metà giro c’è stata una la sosta per l’aperitivo a Mezzana, con un modellino di autovettura donato dalla Pro Loco locale come ricordo ai partecipanti. Alle 13 gli oltre 200 componenti della carovana, si sono radunati per il pranzo al ristorante dei Cacciatori di Valle Mosso, con le vetture che esposte al pubblico nel parco auto ricavato nella piazza antistante la chiesa parrocchiale.

Dopo il pranzo, alle 15, il rientro a Lessona per le premiazioni, che hanno visto distinguersi come auto più bella una Lancia Aurelia B50 Convertibile dell'equipaggio Zola-Massarenti, come auto più vecchia una Salmson A3GS del 1927 di Orazio Scanzio, come partecipante arrivato da più lontano Cosimo Gennari da Fiumicino in provincia di Roma, mentre il gruppo più numeroso è stato l'A.P.V. Classic con ben 11 partecipanti iscritti. Soddisfazione dei partecipanti per il percorso tecnico e impegnativo, ma panoramico, alla scoperta di scorci e di borghi poco conosciuti. Numeroso anche il pubblico a Lessona sia alla partenza che all’arrivo, dove grandi e piccini si sono affollati intorno alle auto.

È stato anche possibile raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Angelino di Biella che si occupa della lotta alla leucemia soprattutto nei bambini, poiché molti drivers si sono messi a disposizione per portare chi volesse a fare un giro sulla propria auto in cambio di una piccola donazione benefica.

Un ringraziamento sentito, da parte degli organizzatori, è stato formulato a tutte le amministrazioni comunali, agli uffici di Polizia Municipale, agli organizzatori della Festa Agricola di lessona, a tutti gli sponsor e a coloro che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA