I migliori elaborati degli studenti sulla Shoah premiati al concorso di Fondazione Cr Biella e Provincia. Fotogallery
L’iniziativa, promossa da Fondazione Cr Biella e Provincia, ha visto studenti delle scuole superiori confrontarsi sul tema della memoria e del futuro
Le poltrone dell’Audituorium “Eligio Botta” popolate dagli studenti, dalle giovani menti del futuro. Riflettere, usare la memoria per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto. Giovedì 22 gennaio si è tenuto l’atto finale della 2ª edizione del concorso dedicato alla Giornata della Memoria “Shoah: memoria e futuro”.
Il concorso e la mattinata
Promosso dalla Fondazione Cr Biella e dalla Provincia di Biella, il bando era dedicato alle classi III, IV, e V. Differenti tipologie di elaborati sono state presentate dai partecipanti ed esaminate dalla giuria prima di essere esposte giovedì mattina. Autentiche ricerche, saggi, articoli, video, collage e opere grafiche hanno evidenziato un pregievole livello qualitativo dei lavori degli studenti. Ciò ha reso il compito della giuria, guidata dall’amministratrice della Fondazione Cr Biella Marta Nicolo, tutt’altro che semplice.
Prima di arrivare ai premiati si è tenuta una serie di interventi che hanno riportato l’attenzione al tragico avvenimento parte della Seconda Guerra Mondiale. La lettura animata realizzata per l’occasione da Simona Romagnoli, in rappresentanza di Ars Teatrando, è stata toccante ed ha avuto seguito nelle riflessioni e nelle parole del presidente della Fondazione Cr Biella Michele Colombo, del presidente della provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo, della delegata della prefettura di Biella Cristina Lanini, della Delegata dell’ufficio scolastico provinciale Raffaella Miori. A questi hanno fatto seguito le importanti testimonianze di Enrico pagano, direttore dell’Istituto per la storia della resistenza della società contemporanea, e di David Coen Sacerdotti, in rappresentanza della Comunità Ebraica.
La vincitrice e i premiati
Caterina Perino, frequentante il Liceo del Cossatese e Vallestrona, ha vinto la 2a edizione del concorso. “Shoah e arte: raccontare l’indicibile” è il titolo dell’elaborato, da lei illustrato ai presenti con trasporto e visibile emozione. Al secondo posto si è classificato il quartetto di studenti dell’ITIS Quintino Sella composto da Nicolò Caroli, Riccardo Moglia, Corrado Musacchi e Thomas Vaira con “Segreti: intervista (im)possibile”. A completare il podio Alessandro Celli, del liceo Amedeo Avogadro di Biella a indirizzo Scienze Umane, con “Giovedì 23 novembre 1944-Sachsenhausen”. Non sono gli unici ad essere stati premiati, poiché hanno ottenuto riconoscimenti anche: Lorenzo Iaia (IIs Gea Aulenti), Stephanie Cascio (Liceo artistico), Luca Piacco (IIs Gae Aulenti), Elisa Benedetta Cantelmi (Liceo Avogadro, Scienze Umane) e Matteo Berzero (IIs Gae Aulenti).
In chiusura di cerimonia sono state fatte delle menzioni speciali: Daniel Tempia (IIs Gae Aulenti) e Syria Maffei (Liceo Avogadro, Scienze Umane) sono i due studenti ad aver presentato i propri elaborati.
Le classi III sono state premiate con una visita del Memoriale della Shoah (Binario 21), mentre gli studenti delle classi IV e V verranno premiati con il viaggio ad Auschwitz, realizzato dall’associazione “Treno della Memoria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA