I Moschettieri di Carla, un aiuto per l’Emporio

Pietro Bertone, Alessio Peretti e Aimo Miani finita la terza media hanno dedicato parte del loro tempo libero come volontari

Sono tre, sono giovani, anzi giovanissimi. E, con affetto, le volontarie di via Orfanotrofio li chiamano i “Moschettieri di Lady... Carla”.

Pietro Bertone, Alessio Peretti e Aimo Miani sono tre amici, hanno finito la terza media poche settimane fa e, liberi da qualsiasi impegno scolastico e in attesa di iniziare la nuova avventura alle Superiori, hanno pensato di impiegare parte del loro tempo libero, nel dare una mano a chi aiuta gli altri.

«La mamma di Pietro» ci raccontano all’unisono «è una volontaria della parrocchia di Santo Stefano. Ha chiesto se Pietro aveva voglia di dare una mano all’Emporio solidale di via Orfanotrofio che, per conto di Caritas, gestisce la fornitura di cibo e di aiuti a tante famiglie in difficoltà».

Pietro ha prontamente detto di sì e ha coinvolto nell’avventura i suoi due amici. È così che il trio ha conosciuto Carla Camatel e i volontari che quotidianamente lavorano per preparare pacchi spesa, raccogliere gli alimenti, accogliere le persone che si rivolgono all’Emporio e, oltre all’aiuto materiale, fornire anche un supporto d’amicizia e di sostegno morale.

Così Pietro, Alessio e Aimo in queste settimane in cui alcuni volontari hanno lasciato i loro compiti per il riposo estivo, sono diventati una spalla importante nel preparare i pacchi spesa, nella distribuzione, nel caricare e scaricare gli alimenti.

«Insomma, sono diventati i miei tre “Moschettieri”» dice soddisfatta Carla che si muove veloce tra i banchi sui quali vengono smistati gli alimenti, il magazzino dove vengono conservate le derrate, il banchetto esterno allestito velocemente con il vestiario pulito e ordinato, donato dai privati.

«Le richieste di aiuto crescono, crescono» spiega Carla. «Abbiamo superato i 250 nuclei familiari per oltre un migliaio di persone che assistiamo. Da un lato un fiume sempre in piena di richieste, dall’altro gli aiuti che spesso giungono inaspettati e che ci dimostrano come la Provvidenza sia sempre accanto a noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA