Il bilancio della Sagra della Madonna di Campra: «Trionfo di una comunità». Fotogallery

Foto Salvatore Buemi e Raffaele Filippi.

La Sagra della Madonna di Campra è molto più di una festa, un evento il cui valore va ben al di là dei comunque eccellenti numeri registrati nelle 10 serate previste dal programma realizzato dalla Pro Loco tra il 28 luglio e il 6 agosto. La Sagra della Madonna di Campra è la Festa di una comunità, di un paese, di un’associazione che ogni anno crede sempre di più nella collaborazione, nel coinvolgimento dei giovani e nella promozione del territorio, come strumenti per unire le persone e regalare momenti di divertimento e serenità. Anche quest’anno la manifestazione è stata un successo a 360 gradi, come sottolinea Alessandro Peretto, presidente del gruppo locale della Pro loco: «Dopo 10 giorni e 10 notti di lavoro siamo esausti, ma come ogni anno felici per quello che siamo riusciti a fare. Le tantissime persone che hanno partecipato alle serate ci hanno dato feedback positivi sia sulla qualità della cucina e degli eventi proposti sia sui servizi e gli eventi collaterali. Un risultato straordinario e per nulla scontato, frutto di una crescita che anno dopo anno ci ha portato ad affermarci come uno degli appuntamenti più importanti e apprezzati nell’estate biellese».
La Sagra della Madonna di Campra è un fenomeno sociale che ha un importante ruolo educativo nei confronti dei giovani del territorio, parte integrante del team di volontari che comprende circa 160 unità tra ragazzi e adulti. «Uno degli obiettivi della nostra associazione è coinvolgere i giovani» dice con orgoglio Peretto. «Per questo, anno dopo anno, accogliamo e formiamo nuove leve, consci del fatto che rap- presentino il futuro di questa festa. Ognuno di noi dedica parte del proprio tempo all’organizzazione e alla gestione dell’evento, sottraendolo alla propria famiglia o aggiungendolo alle già faticose ore quotidiane di lavoro. Quello che ci unisce e ci rende orgogliosi e l’amore comune per questo paese e più in generale per la Valle e il territorio. Siamo 160 cuori che pulsano all’unisono, siamo un grande gruppo, una grande de famiglia, nella qual’è ognun ha il proprio ruolo e da il proprio contributo».

Evento nell’evento alla Sagra di Campra è stato il 38ª Trofeo Elso Siletti, corsa podistica non competitiva e camminata ludica su un percorso di circa 6 km. La gara si è svolta mercoledì 2 agosto, con la partecipazione record di 280 runners. Evento organizzato dal GS Graja. La società con più iscritti è stata la Pietro Micca Biella Running con 38 partenti. Ai primi tre posti della classifica maschile si sono piazzati Roberto Di Pasquali, Giulio Curatitoli e Stefano Boario. Nel femminile Lara Lovisi davanti a Irene Corniati Giuseppina Feo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA