Il Centro Diurno Disabili sulla neve di Riva Valdobbia

Giri in slitta e camminate per gli ospiti della comunità di Portula

Il Centro Diurno Disabili Varallo e La Comunità Albero di Masseranga di Portula hanno organizzato una gita sulla neve a Riva Valdobbia. L’iniziativa congiunta ha proposto un momento di aggregazione e convivialità che ha visto protagonisti soprattutto gli ospiti della Comunità e i loro animatori.

Scrivono gli organizzatori: «La giornata, favorita da un clima quasi primaverile, ha previsto una camminata sulla neve alternata da giri in slitta, risate e spensieratezza e si è conclusa con l’atteso momento di ristoro al ristorante Lo Chalet di Riva Valdobbia».

L’Albero è una struttura residenziale, convenzionata con l’Asl di Vercelli, classificata come “RAF di tipo B” (aperta 24 ore su 24). E’ rivolta a soggetti disabili adulti che necessitano di un elevato grado di assistenza alla persona, in presenza di plurimi deficit psico-fisici. Possono essere accolti in comunità soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, salvo diversa valutazione approvata degli organi competenti. La struttura ospita 11 disabili gravi e medio-gravi più un posto di sollievo ed è in grado di fornire idoneo spazio relazionale, formativo e riabilitativo. Il Servizio si avvale della collaborazione dell’Associazione Handicappati Valsessera, proprietaria dell’immobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA