
Il centro incontro anziani di Mottalciata chiude, ma temporaneamente
La sindaca Ottino spiega che il bando per l’affidamento della gestione è andato deserto. «Presto ne pubblicheremo uno nuovo»
Resta vuoto il centro incontro anziani di Mottalciata: il direttivo dell’associazione che gestiva l’area in via Moricco non è stato rinnovato e l’amministrazione comunale, ricevuta questa comunicazione, ha predisposto un bando per l’affidamento della gestione.
Nessuno però ha partecipato, come spiega la sindaca Teresa Ottino: «Il centro incontro è un luogo di ritrovo in cui è previsto un servizio bar di somministrazione di bevande».
Gli spazi sono di proprietà comunale e, con l’erogazione del servizio bar, si tratta di un’attività commerciale. «Per questa ragione non abbiamo potuto procedere con un affidamento diretto della gestione» spiega la sindaca «ma è necessario prevedere un bando pubblico».
Il primo tentativo dell’amministrazione comunale è andato deserto. «Siamo molto dispiaciuti» dice Ottino «perché siamo consapevoli dell’utilità per gli anziani di questo servizio».
Il centro incontro si trova in via Moricco, nell’area delle “casette delle associazioni”, accanto alla sede del coro La Campagnola. Un luogo centrale, accanto gli uffici comunali, alle scuole, è il cuore del paese.
«Ci auguriamo che il prossimo bando non abbia lo stesso esito del precedente. D’altra parte stiamo facendo di tutto per risolvere la questione. Purtroppo se nessuno si vuole assumere la responsabilità di gestire questo servizio, come comune non possiamo prevedere alcuna riapertura».
La speranza della giunta Ottino è quindi che qualcuno decida di riattivare il servizio e che la chiusura sia solo temporanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA