Il Gruppo Ermenegildo Zegna continua a crescere anche nel secondo trimestre 2023

Nel primo semestre 2023 i ricavi hanno raggiunto i 903 milioni di euro, in crescita del 23,9% su base annua. La crescita è stata del 21,5% nel primo semestre del 2023, son entrambi i segmenti Zegna e Thom Browne in progressione a doppia cifra. Accelerazione nel secondo trimestre con una crescita su base annua del 35,1% e una crescita organica del 24,5%, guidata da tutte le principali aree geografiche, in crescita a doppia cifra. Si distingue in particolare il mercato statunitense. La crescita su base annua del direct-to-consumer (36,3% per il primo semestre del 2023 e 48,1% per il secondo trimestre del 2023) e’ stata dinamica in tutte le regioni per Zegna e Thom Browne. Entrambi hanno registrato una crescita organica di circa il 30% per il primo semestre del 2023 e del 36,2% e 33,7% nel secondo trimestre del 2023, rispettivamente. Il solido andamento del primo semestre supporta le previsioni per l’esercizio 2023 e per il medio termine del Gruppo.
Il Gruppo Ermenegildo Zegna, proprietario dei marchi Zegna e Thom Browne e detentore di un accordo di licenza esclusivo per l’attività di Tom Ford Fashion, ha annunciato oggi ricavi preliminari e non auditati pari a 903 milioni di euro per la prima metà del 2023, con un aumento del 23,9% su base annua. I ricavi a cambi costanti sono aumentati del 24,7% e la crescita organica si è attestata al 21,5%. I ricavi del primo semestre 2023 riflettono il consolidamento di Tom Ford International LLC a partire dal 29 aprile 2023, nonché il consolidamento di Pelletteria Tizeta S.r.l., (in precedenza valutata con il metodo del patrimonio netto), a partire dalla stessa data. I ricavi non auditati per il secondo trimestre del 2023 sono stati di 475 milioni di euro, e hanno evidenziato un incremento del 35,1% su base annua. Nello stesso periodo, i ricavi a cambi costanti sono aumentati del 37,4% e la crescita organica è stata del 24,5%, in accelerazione rispetto alla crescita organica del 18,9% registrata nel primo trimestre del 2023.
Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo Zegna, ha dichiarato: «Gli ottimi risultati del secondo trimestre del 2023 si basano sull'eccellente andamento che il Gruppo ha mostrato sin dall'inizio dell'anno. I nostri marchi continuano a riscuotere un successo straordinario nel mondo, beneficiando della ripresa in Cina nel primo semestre, e continuando a mostrare una solida crescita nella regione EMEA e una dinamicità eccezionale nel mercato statunitense».
«Sono particolarmente orgoglioso che i nostri marchi stiano guadagnando quote di mercato e sono fiducioso per le importanti opportunità che ci attendono. L'abbigliamento maschile e’ un segmento molto dinamico nel mondo del lusso globale. I nostri marchi ZEGNA, Thom Browne e Tom Ford Fashion offrono ognuno uno stile unico e distintivo rivolto a clienti e occasioni diverse, rafforzando la nostra leadership nel mercato del lusso. Grazie al successo dell’operazione di rebranding, Zegna è ormai uno dei brand preferiti dai consumatori in tutto il mondo che apprezzano l’intera proposta e in particolare la nostra collezione Luxury Leisurewear e la nostra iconica Triple Stitch™. In Thom Browne, il lavoro svolto per rafforzare l’abbigliamento femminile continua a mostrare grandi progressi e la categoria sta crescendo a tratti piu’ dell'abbigliamento maschile. Abbiamo inoltre iniziato il nostro percorso per rilanciare TOM FORD FASHION e portarlo ad essere uno dei migliori dieci marchi della moda di lusso al mondo. I progressi finanziari del Gruppo rafforzano la nostra fiducia nel raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi finanziari per il 2025, precedentemente annunciati».
«Ci tengo a dare il benvenuto a Lelio Gavazza nel Gruppo Zegna come Amministratore Delegato di Tom Ford Fashion. L'integrazione di Tom Ford Fashion nel Gruppo è già partita, e sarà un piacere lavorare con Lelio quando iniziera’ a settembre nel suo nuovo ruolo. In collaborazione con Estée Lauder Companies, porteremo avanti l'eredità di Tom e faremo crescere questo marchio iconico nel lusso globale».
«Infine, l’impegno della famiglia verso la responsabilità sociale è stato riconfermato la scorsa settimana con la celebrazione del 10° anniversario della Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship. Queste borse di studio consentono a laureati italiani di proseguire gli studi di formazione post-laurea all'estero per poi tornare in Italia. Questo programma è un motivo di particolare orgoglio per me perché si rivolge alle nuove generazioni - riportando i talenti nel nostro Paese - e guarda, quindi, al futuro dell’Italia e alla sua industria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA