Il nuovo murale realizzato con Mente Locale

L’ultima opera di Casapinta è in collaborazione con il centro Aima: presto verrà installata a frazione Fantone

Il Comune di Casapinta prosegue nella riqualificazione del paese grazie ai murales. Il prossimo passo sarà l’inserimento di un’opera in frazione Fantone, realizzata in collaborazione con il Centro Mente Locale – Aima Biella e la supervisione di Rita Torello Viera. Quest’ultima, titolare di un laboratorio di pittura che si chiama “La Bottega Nascosta”, aveva già guidato un gruppo di giovani artiste nella realizzazione di murales dedicati al valore delle donne sempre a Casapinta. Un progetto che, in attesa di ottenere preziose risorse economiche, continuerà per far sì che la consapevolezza della propria storia possa servire a progettare un futuro tutto da scrivere. O meglio, da disegnare.

Rita Torello Viera ha messo a disposizione della comunità la sua esperienza e diverse idee che il Comune ha condiviso in toto. Con un prevedibile ed entusiasmante effetto a catena. Oggi Casapinta ha già cambiato volto: dall’angolo “Tutto rosa” con la panchina realizzata dai volontari del paese, i writers scelti da un’apposita commissione hanno potuto caratterizzare alcuni angoli immersi tra la natura e i borghi già diventati meta turistica per centinaia di persone.

Ne è trascorso di tempo da quel luglio 2010 in cui si realizzò il primo murales in via Bosco 6, dove un muro di cemento lungo 25 metri, e con altezza massima di 15 metri, fu trasformato in boschi, prati e fiordi. La volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Fangazio era chiara: creare un’immagine viva, legata alla storia, ma proiettata al futuro, anche grazie al rifacimento di intere aree con pavimentazioni in porfido e abbellimenti tutti da scoprire. Ed è così che è nato “Progettare Casapinta”, un laboratorio di idee a cui tutta la cittadinanza ha potuto contribuire, seguito dall’inaugurazione della piazza del Centro in cui sono state installate sette gigantografie storiche di Casapinta (dicembre 2022), fino alla ristrutturazione del parco giochi, di un nuovo murale in frazione Vesco e di una mostra storica frutto di due anni di ricerche. Nel dicembre scorso è iniziato il disegno di un nuovo murale a cura di Mente Locale, a cui ha lavorato anche una signora di 94 anni, e non sarà certamente l’ultimo. È stata raffigurata una scala che sembra culminare in uno splendido cielo azzurro.

A breve lo si potrà vedere in una volta, per cui è stata adattata l’immagine. Per il vicesindaco, Danilo Cavasin, «si è così recuperata l’esperienza del vissuto per valorizzarla e cercare di dare un senso al futuro. Intendiamo partecipare nuovamente a bandi che ci consentano di avere delle risorse a disposizione per coinvolgere anche artisti professionisti nella valorizzazione del paese. A questo proposito un architetto ci verrà a trovare per formulare al meglio una nuova richiesta». L’iniziativa piace e convince vecchi e nuovi residenti: “«Una giovane coppia si è innamorata di Casapinta ed è venuta a vivere da noi». Altri, ne siamo certi, li seguiranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA