
Il Ricetto di Candelo torna in tv: il servizio su Linea Verde
Domani alle 12 andrà in onda quanto girato nel borgo medievale diventato il simbolo più conosciuto del paese
Candelo torna a far parlare di sé a livello nazionale. Domani, 17 maggio alle ore 12 su Rai 1, il celebre borgo del Ricetto sarà tra i protagonisti di una nuova puntata di Linea Verde Discovery, il programma che esplora le eccellenze del territorio italiano, portando nelle case degli spettatori luoghi ricchi di storia, natura e tradizione.
Il focus della trasmissione sarà proprio sul suggestivo Ricetto di Candelo, sempre più riconosciuto e celebrato come uno dei gioielli culturali dell’Italia. Accanto al Ricetto, le telecamere della Rai esploreranno anche l’affascinante paesaggio della Baraggia di Candelo, un’area naturale che contribuisce a rendere unico il territorio.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di visibilità non solo per Candelo, ma per l’intero Biellese. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la produzione televisiva. Fondamentale, in questo senso, il lavoro di Simone Emma, Responsabile del Settore Cultura del Comune di Candelo, che ha curato il coordinamento con la troupe, e il contributo di Nadia Botalla Buscaglia, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Vercelli e Vco, presente durante le riprese. Il conduttore Federico Quaranta e l’intera squadra del programma si sono detti profondamente colpiti dalla bellezza del borgo e dall’accoglienza ricevuta, tanto da aprire alla possibilità di nuove collaborazioni per progetti futuri. Una conferma, questa, del grande potenziale del Ricetto come location ideale per produzioni cinematografiche e televisive.
Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco di Candelo, Paolo Gelone, che commenta: “Questa presenza di Candelo su Rai 1 è un’ulteriore straordinaria occasione di promozione. Continuiamo a lavorare per far conoscere il nostro borgo e tutto il territorio, e la TV si conferma un veicolo formidabile per amplificare le nostre politiche di valorizzazione. Il Ricetto e la Baraggia sono esempi concreti di come il patrimonio locale possa trainare lo sviluppo del territorio.”
Il sindaco sottolinea inoltre come le numerose riprese effettuate negli ultimi tempi testimonino il crescente interesse per Candelo, contribuendo in modo concreto alla crescita turistica e culturale del paese e dell’intera area circostante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA