
Il Ricetto compie 690 anni di storia:
pronti a festeggiare
Candelo
«Sarà un anno speciale per Candelo: tutti insieme potremo festeggiare il 690° anniversario dalla fondazione del nostro Ricetto medievale, un momento simbolico per celebrare la storia del borgo e della nostra comunità»: così il sindaco Paolo Gelone saluta il 2025 appena iniziato. 1335-2025, 690 anni calcolati sulla base di una serie di fonti storiche e di dati archeologici che permettono di ipotizzare la fondazione del Ricetto proprio in quel periodo. Tra il 1340 e il 1343, infatti, una disputa legale vide la comunità di Candelo confrontarsi con Francesco Vialardi, feudatario locale, per il controllo di terre e beni. Proprio gli atti di questo arbitrato contengono le prime due menzioni documentate del Ricetto. Inoltre, l’arbitrato vietava espressamente ai Candelesi di costruire nuove fortificazioni , lasciando supporre che una fortificazione precedente, identificabile con il Ricetto, in quegli anni fosse già stata edificata. Una conferma viene anche dalla datazione archeologica del fossato del Ricetto, basata sul rinvenimento di una moneta di Luchino Visconti, signore di Milano (1339-1349).
Per questi motivi è verosimile ipotizzare che la cessione dei terreni alla comunità da parte dei Vialardi, l’atto che secondo la tradizione fu alla base della costruzione del Ricetto, sia avvenuta proprio intorno al 1335.
In mancanza di una data certa, si è scelto quindi proprio il 1335 come data simbolica, con la precisa volontà di promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Candelo fissando un traguardo simbolico che possa diventare un’occasione positiva di riflessione sul passato, ma anche di slancio verso il futuro: «Tra dieci anni potremo festeggiare i 700 anni» spiega ancora il Sindaco «e potrà essere un momento ancora più significativo per Candelo per ritrovarsi, per festeggiare insieme, per essere orgogliosi di quello che di bello e unico abbiamo sul nostro territorio, oltre che per farsi conoscere sempre più in Italia e nel mondo».
Spiega Simone Emma, responsabile sviluppo culturale e turistico: «Siamo convinti che iniziative come questa possano essere un piccolo grande motore di consapevolezza e di sviluppo culturale. Per Candelo il 2025 diventa così un’opportunità strategica: non solo per rendere omaggio a un passato comune che affonda le sue radici nel Medioevo, ma anche per riportare la giusta attenzione sui contenuti culturali: il Ricetto non è solo una splendida cornice per eventi turistici, ma è anche e soprattutto un patrimonio storico-architettonico che sempre più deve promuovere anche un’immagine culturale legata alla sua storia».
Tra le attività in programma, iniziative, conferenze, laboratori e attività con i bambini, rendendo il Medioevo centrale nel calendario eventi 2025. Senza dimenticare che quest’anno sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente il nuovo percorso di visita tecnologico del Ricetto.
Gelone così lancia un invito a tutto il territorio: «Invitiamo fin da ora tutti i cittadini, le associazioni e i partner locali a unirsi a questo ambizioso progetto, anche con proposte e collaborazioni, per fare del 2025 un anno indimenticabile all’insegna della cultura e dell’identità territoriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA