Il Robin Hood “dla Garèla” è tornato a Castelletto Cervo


Hanno iniziato a recitare per gioco, e ora il paese si contende il posto per assistere alla loro prima commedia musicale portata in scena nel salone dell’oratorio di Castelletto Cervo. Il titolo dell’opera, recitata in italiano e dialetto, è “Robin Hood dla Garèla”. Gli attori sono compaesani accomunati dalla stessa passione che hanno appreso da Giuseppe Dindelli, regista e ideatore dell’iniziativa.

L’idea è nata in seguito al corso di teatro tenuto da Dindelli nell’ultimo anno e mezzo. Il gruppo che si è formato è così affiatato che è nata l’idea di portare in scena una commedia musicale, il “Robin Hood dla Garèla”.

La trama racconta dell’eroe che parte per le crociate con il re Riccardo Cuor di Leone. Sopravvive, solo, a una tragica battaglia e vaga per più di vent’anni prima di riuscire a tornare al proprio paese. Lo ritrova cambiato, con tanti coetanei invecchiati. La sua terra è frazione Garella, immersa non nella foresta di Sherwood ma nella Baraggia.

«In questo lavoro mi ha dato una mano Giuliano Grappeggia, registra della compagnia teatrale “Lallegra Brigata”, che ringrazio» dice il regista Giuseppe Dindelli. «Visto il successo, abbiamo previsto una replica per sabato sera [scorso, ndr], ma i posti disponibili all’oratorio sono andati esauriti in fretta, perciò abbiamo fissato un’altra replica la domenica pomeriggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA