
Ilda Ravinetto compie 100 anni. Legge “il Biellese” da 93
La donna festeggiata a Mongrando da sindaco e parroco e dai Fratelli Graziano, azienda dove ha lavorato per 40 anni
Mongrando
Ilda Ravinetto giovedì ha compiuto cento anni. Il sindaco di Mongrando Michele Teagno, la vicesindaca Simona Coda e il parroco don Stefano Vaudano l’hanno festeggiata con famigliari e amici. Un traguardo straordinario per Ilda, che si abbina a un altro primato: l’abbonamento al nostro giornale che il padre aveva sottoscritto almeno nel 1916, come riporta anche il documento in foto.

«Leggo “il Biellese” da quando ho 7 anni» ha detto Ilda. «Mi mantiene ancora con la mente lucida e attiva». La donna ha ripercorso poi tutte le tappe della sua vita: dall’infanzia a Zubiena, in cui «avevamo poco ma eravamo felici», agli anni della scuola, dalla malattia del padre alla guerra, sino ai 40 anni in cui ha lavorato nell’azienda dei Fratelli Graziano: «Sarò sempre grata ai fratelli Graziano per il trattamento ricevuto, non solo come riconoscimento economico ma soprattutto e in particolare per l’umanità e la comprensione che hanno accompagnato lo scorrere del tempo in fabbrica».
Ilda è oggi nonna di quattro nipoti, Elisa, Michele, Giulia e Camilla, e nonna bis di Marta e Irene, che sistematicamente le riempiono casa. È accudita amorevolmente dai figli, in particolare da Mauro e da sua moglie Gabriella.
Su “il Biellese” di ieri, venerdì 13 dicembre, potete leggere la sua storia completa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA