In 150 alla corsa solidale dedicata alla Casa dell’Autismo

L’iniziativa si è svolta domenica con un successo di partecipanti Il mese prossimo è previsto un altro evento sportivo benefico a Piatto

Correre per solidarietà. Sono tante le camminate o le corse non competitive che si svolgono nel Biellese e che hanno il compito di raccogliere fondi per varie associazioni che operano sul territorio. Anche a Candelo, domenica mattina, nessuna gara o tempo da prendere all’arrivo, ma tanta beneficenza a favore di Angsa e della Casa per l’Autismo che si trova in via Sandigliano. Un sito nato nel 2013 da una partnership tra Angsa Biella e la Cooperativa Sociale Domus Laetitiae che da più di 40 anni si occupa di persone con disabilità. L’obiettivo della casa è migliorare la vita delle persone con autismo offrendo servizi psicoeducativi costruiti sulle caratteristiche della persona e delle esigenze della sua famiglia. Nel 2024 le persone seguite sono circa 90 (suddivise fra bambini, ragazzi ed adulti).

Dunque domenica è stata l’occasione per sostenere un valido progetto che riguarda tutto il Biellese. Sono stati in 150 a percorrere i 6,5 km del tracciato per le strade di Candelo, con un breve percorso protetto per i bambini di circa 600 metri. Per la cronaca tra gli uomini i primi tre a tagliare il traguardo sono stati Marco Gulmini, Elvio Vinzio e Marco Deusebio. Tra le donne, invece, sono state Francesca Remus, Valentina Boffa e Anna Vannelli. «Sono più di 10 anni che organizziamo questo evento ed è sempre una gioia vedere tanta partecipazione – afferma la presidente di Angsa Biella, Daniela Oioli – quest’anno a causa delle vacanze mancavano alcuni dei protagonisti degli anni scorsi ma ci riteniamo soddisfatti perché l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sul problema dell’autismo e di far conoscere la Casa per l’Autismo è stato centrato. Il mese prossimo avremo un altro appuntamento, questa volta al centro sportivo di Piatto dove si terrà, in collaborazione con lo Csen di Biella, un torneo di pickleball a coppie. Sarà importante partecipare per sostenere la causa». Per ulteriori informazioni contattare l’associazione, che ha sede in via Orfanotrofio 16, a Biella, chiamando il numero 3453476745 oppure scrivere una mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA