In occasione della V centenaria Incoronazione, il francobollo dedicato al Santuario di Oropa

In occasione della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, domenica 29 agosto verrà emesso un francobollo dedicato al Santuario di Oropa. Sarà possibile acquistare la cartolina con il francobollo e l’annullo filatelico nella giornata di domenica 29 agosto dalle ore 13 alle 19 nella sala Frassati del Santuario di Oropa.

Qui di seguito il comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico:
Il patrimonio artistico e culturale italiano: emissione di un francobollo dedicato al Santuario di Oropa.
Il Ministero emette il 29 agosto un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Santuario di Oropa, con un valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 40 x 48 mm; formato stampa: 40 x 46 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: cinque.
Tiratura trecentomila esemplari
Foglio: ventotto esemplari
Bozzettista: Maria Carmela Perrini
La vignetta raffigura una veduta del Santuario di Oropa con la maestosa cupola della Basilica Superiore, delimitata, in alto, dalla statua della Madonna di Oropa e dal logo del quinto centenario della sua incoronazione.
Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Sarà possibile acquistare la cartolina con il francobollo e l’annullo filatelico e il folder domenica 29 agosto dalle ore 13 alle 19 nella sala Frassati del Santuario di Oropa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA