Infiltrazioni al cimitero: il problema non è risolto

Una cittadina segnala alcuni danni nell’area dei loculi in seguito alle piogge. L’assessore Bernardi: «È previsto un intervento»

Non è nuovo il problema delle infiltrazioni d’acqua al cimitero di Cossato. Purtroppo in seguito alle piogge intense dei giorni scorsi si è di nuovo verificato l’allagamento di una parte del pavimento e del soffitto sopra i loculi che fanno parte di uno degli ampliamenti meno recenti.

Lo segnala al nostro giornale una lettrice, che spiega: «Purtroppo le infiltrazioni di acqua perdurano. Avevamo avvisato gli uffici comunali di questo disagio la prima volta nel 2014. Poi il sindaco Enrico Moggio, nel 2022, ci aveva rassicurati spiegandoci che erano stati stanziati 440mila euro per l’esecuzione di una serie di lavori di ristrutturazione. Nei mesi successivi il problema non si è più presentato, fino a quando nei giorni scorsi ci siamo accorti di una situazione molto grave: arrivati davanti al loculo in cui sono sepolti i nostri cari, abbiamo visto che si era formata della muffa, e c’era l’acqua che sgocciolava dal soffitto lungo le pareti, sulle lapidi e sulla balconata. Siamo preoccupati perché se l’intervento è stato eseguito e il problema permane, di fatto non è stata trovata alcuna soluzione».

La replica dell’assessore Cristina Bernardi

Cristina Bernardi, assessore ai lavori pubblici, è al corrente della situazione: «Sappiamo che al cimitero sono necessarie una serie di opere pubbliche di sistemazione e ripristino. L’urgenza di alcuni interventi ci ha spinti a inserire questo lavoro tra quelli da finanziare con i fondi dedicati alle manutenzioni straordinarie, con l’intento di velocizzare il piano di azione. Di fatto ad oggi è stato completato il primo lotto dell’opera complessiva di recupero della struttura, e il loculo a cui fa riferimento la signora fa parte di un’area che deve ancora essere oggetto di intervento. Presto provvederemo, probabilmente suddividendo la parte restante dei lavori in un paio di lotti. Il problema verrà senz’altro risolto: il cimitero è tra le nostre priorità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA