“Intorno al Castello”: una vetrina che diventerà un museo all’aperto

Magda Zago e Alessandro Ciccioni raccontano l’esperienza nata nel 2017 e il nuovo progetto in partenza, dedicato alla natura, all’arte e alle escursioni in Baraggia

Prosegue il nostro cammino nell’universo delle associazioni di Cossato. In questo nuovo episodio di “Associazioni in Vetrina” ci focalizziamo su una realtà che non riguarda le più classiche attività di volontariato e di assistenza verso le persone più bisognose, ma tratteremo della valorizzazione e della riqualificazione di un intero territorio passando attraverso iniziative culturali e di inclusione sociale che vanno a coinvolgere una frazione della Città di Cossato, ossia Castellengo.

Intorno al Castello: la genesi

Alle porte della Riserva naturale delle Baragge, Castellengo è sottovalutata rispetto alla mole di attrazioni culturali che offre. L’obiettivo dell’associazione locale Intorno al Castello è proprio quello di mettere in mostra e valorizzare tutto ciò che compone questo pregiato territorio.

Il simbolo di Castellengo è senza dubbio il castello, luogo da cui prendono vita molte iniziative. Abbiamo intervistato la presidente dell’associazione Intorno al Castello Magda Zago ed Alessandro Ciccioni, proprietari dell’azienda vitivinicola Centovigne. L’attenzione verso la riqualificazione culturale è l’obiettivo primario della coppia e dei membri che formano il comitato: «Intorno al Castello nasce nel 2017 e da quel momento c’è sempre stata la voglia e l’obiettivo di riqualificare la zona di Castellengo e dintorni; non dimentichiamo che Gifflenga e Mottalciata sono fortemente collegate a Castellengo. La valorizzazione del territorio chiaramente creerebbe un circolo virtuoso delle aree circostanti oltre che del nostro stesso territorio».

Il direttivo dell’associazione è formato da sette persone, ognuna delle quali contribuisce con una quota simbolica di 10 euro per poter essere socio.

The Walk: il progetto che valorizza le potenzialità di un territorio

L’associazione finita sotto i nostri riflettori ha un compito molto importante, l’abbiamo capito. Portare alla luce la storia e la cultura di un luogo fa sempre onore a chi investe tempo e forze volte alla comunità e a chi viene dall’esterno. A settembre prenderà vita “The Walk”, un progetto di valorizzazione culturale su cui Magda Zago ed Alessandro Ciccioni ripongono molta fiduca: «Per prima cosa teniamo a ringraziare l’Associazione Stile Libero, il Comune di Cossato e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea - tassello di prim’ordine nel panorama artistico-culturale. The Walk permette una riconsiderazione arricchita del nostro territorio. Ragionando anche in ottica turistica, si crea un’opportunità da offrire a chi viene da fuori rendendo possibile esplorare e comprendere il contesto della Baraggia e dei suoi dintorni. L’inaugurazione del progetto è prevista per domenica 1° settembre».

Nello specifico di cosa si tratta? Il progetto The Walk consente di rivalutare con particolare interesse per l’ambiente naturale il contesto della Baraggia. Attraverso installazioni d’arte contemporanea verranno coinvolti i luoghi d’interesse principale: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, al cui interno sono presenti interessanti affreschi; l’antica strada ciottolata che conduce al Castello, ossia l’ingresso originario alla fortezza; l’Ecomuseo e le cascine, fondamentali per il progresso del territorio. Questo “museo itinerante” sarà fruibile gratuitamente. Da non escludere i vigneti, perché anch’essi contribuiscono in proporzioni massicce a far conoscere Castellengo e la Baraggia. Verranno organizzate delle visite tra i vigneti ed esplorazioni di tutti i luoghi coinvolti in questo piccolo, grande progetto di valorizzazione.

Il coinvolgimento di Intorno al Castello

Oltre all’iniziative di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, Intorno al Castello si prefigge di dare luce a territorio e tradizioni di Castellengo tramite collaborazioni con altre associazioni o partecipando alla realizzazione di eventi che diano la possibilità di includere persone, di fare comunità e socializzare. Tali momenti, per esempio, sono la fagiolata in occasione del Carnevale di Castellengo, “Aspettando la Befana” per il coinvolgimento di bambini e persone in occasione dell’Epifania, oppure tramite progetti che vedono coinvolte organizzazioni culturali. È il caso di A.R.S. Teatrando, la compagnia biellese con cui l’associazione della presidente Magda Zago ha in serbo la rappresentazione di pièce teatrali sabato 20 aprile e domenica 21 aprile. Per quanto riguarda sabato, il primo spettacolo sarà alle 19:30 e l’ultimo ingresso è fissato alle 21:10, mentre domenica si inizia alle 16 e si conclude alle 17:40.

L’attenzione verso il territorio e le attrazioni, naturali e non, che presenta richiede cura ed utilizzo di risorse di ogni genere. Specialmente oggi, quando spesso non ci si rende conto di avere a portata di mano valori inestimabili, il tentativo che stanno portando avanti Magda ed Alessandro accompagnati dai soci di Intorno al Castello è ammirevole. Lo spirito è quello giusto, come dicono loro: «Se vince il Castello, vincono tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA