Iscrizioni aperte per la pedalata dedicata a Pantani

In programma sabato 4 maggio alla vigilia della tappa. Una foto di Giuliano Fighera per la biglia commemorativa

Sono aperte le preiscrizioni alla pedalata commemorativa da Biella a Oropa in memoria di Marco Pantani, in programma sabato 4 maggio, la sera prima dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia. A 25 anni dall’impresa del Pirata, una delle ragioni che hanno spinto la corsa rosa sulla salita del santuario, il comitato organizzatore delle iniziative collaterali ha pensato anche a un momento da vivere in bicicletta e in compagnia: preiscriversi (con un contributo richiesto di 15 euro) darà diritto al ristoro molto locale che chiuderà la festa, un piatto di polenta concia alle Cave del Favaro dopo la scalata. Ci si potrà iscrivere anche il giorno della partenza, ma non si avrà diritto alla polenta. Per prenotarsi via web il sito è www.veloclubpiatto2015.it.

Il programma della giornata prevede il ritrovo a Cossila, all’altezza del monumento “Bandana Pantani” che contrassegna il luogo in cui al campione cadde la catena nella tappa del 1999 che poi vinse rimontando tutto il gruppo. Qui saranno inaugurate la fontanella e le luci donate dalla Fondazione Pantani Onlus per rendere il luogo anche un punto di ristoro per ciclisti ed escursionisti. Alle 19,15 circa inizierà la salita a gruppi fino a Oropa dove è prevista anche una visita alla cupola illuminata di rosa. Poi si tornerà al Favaro per la festa in musica con i Ravana e la distribuzione della polenta.

Sempre sabato 4 è in programma la “notte rosa” in piazza Duomo: qui sarà consentito l’accesso a un massimo di 2500 persone. Saranno distribuiti braccialetti a led «resi celebri» dice l’organizzatore Filippo Regis di Nightlife Project «dai concerti dei Coldplay». Già dai giorni precedenti i negozi della città invece potranno offrire ai clienti la biglia commemorativa dei 25 anni dall’impresa di Pantani, con un’immagine scattata dal compianto Giuliano Fighera. Ce ne saranno diecimila esemplari e per averne uno basterà aggiungere un euro all’acquisto fatto in uno degli esercizi commerciali aderenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA