
Israele ferma la Flotilla, i biellesi subito in piazza
Convocato un presidio per la sera di mercoledì 1 tra municipio e piazza Duomo. Venerdì 3 proclamato lo sciopero generale
Anche a Biella è arrivata la chiamata per scendere subito in piazza, dopo l’abbordaggio della Marina israeliana alle navi della Global Sumud Flotilla che si stavano avvicinando a Gaza con il loro carico di aiuti umanitari. Appena si è diffusa la notizia dell’intervento dei militari di Tel Aviv ancora in acque internazionali, i Biellesi per la Palestina libera e il Coordinamento biellese antifascista hanno lanciato l’appello via social per ritrovarsi, a partire dalle 22,30 di mercoledì 1 ottobre, sotto i portici di palazzo Oropa. Tra i primi ad arrivare, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Karim El Motarajji. I manifestanti, che si sono radunati alla spicciolatam si sono poi spostati in piazza Duomo.
Alle 17,30 c’era già stata una manifestazione ai giardini Zumaglini, un presidio che promette di essere quotidiano. Per giovedì 2 ne era stato annunciato un altro, insieme al flash mob davanti all’ospedale “Luci sulla Palestina”. Cgil e Usb hanno annunciato uno sciopero generale per venerdì 3 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA