La Banda Generali accoglie nuovi musicisti

Quattro giovanissimi sono da poco entrati a fare parte della storica formazione del paese

La storica Banda Pietro Generali di Masserano ha iniziato le attività per l’anno 2024 con un obiettivo: aumentare il numero di musicisti presenti in organico (ora fermo a 25). Per farlo ha organizzato, sabato scorso, un open day con cui è stato illustrato il percorso di avvicinamento ad una delle bande più famose del Biellese. Nata nel 1796, secondo alcuni documenti storici, la Banda è stata diretta per molti anni da Marco Viola e dal maestro Livio Cametti, scomparso undici anni fa e ricordato con un concerto nel novembre scorso. Da sei anni a guidarla c’è Giada Pizzino, 32 anni, diplomata in Conservatorio. Il presidente è Peter Cazzaro, anche lui, ovviamente, presente tra i musici. «Cerchiamo altre figure con lo scopo di arrivare a completare un ricambio generazionale» spiega Giada Pizzino « con il passare del tempo non è facile trovare persone appassionate e che hanno tempo a disposizione. Noi comunque siamo già un passo avanti dato che sono entrati da poco tre giovanissimi che suonano il clarinetto (14-15 anni, ndr) e un batterista di soli 20 anni. Dalla prossima settimana inizieranno le lezioni individuali prima delle prove, o lunedì o martedì sera alle 20. Il tutto si svolge dove, una volta, c’era la sede del Principato di Masserano, nell’antica cucina adibita a sala prove messa a disposizione dal Comune».

La Banda Pietro Generali sta già preparando i prossimi eventi: il 18 maggio ci sarà un concerto a tema con cantanti e voce narrante al teatro di Masserano. Poi i consueti appuntamenti in primavera, estate e a Natale.

A inizio settembre sarà organizzato un raduno di alcune bande musicali nell’ambito della festa patronale del paese. Chi volesse avere informazioni, o fosse interessato ad entrare nella Banda, può contattare i seguenti numeri telefonici: 349 3171732 oppure 345 1861918.

© RIPRODUZIONE RISERVATA