
Attualità
Martedì 18 Marzo 2025
La famiglia dei Malasci alla festa dei bambini nell’asilo nido comunale
A Vigliano bimbi in maschera per la festa di carnevale
Nell’asilo nido comunale di Vigliano Biellese, il martedì grasso, le educatrici hanno voluto festeggiare il carnevale: i bambini, vestiti con abiti, tutoni e maschere, erano pronti per trasformarsi in Bing, Leone, Principessa, Ballerina, Ape, Coccinella, Stich, Pigiamask, Tigrotto.
Con gioia si sono tutti travestiti, entusiasti di vedersi nei panni di altri.
«Ma l’emozione più grande è stata un’altra: Malasc, Malascia e la loro dama di compagnia, sono arrivati al nido per giocare e ballare con noi e ci hanno portato dei deliziosi biscotti, che abbiamo consumato con un’ottima e salutare spremuta d’arancia prontamente preparata dalla cuoca del nido», commentano le Educatrici Patrizia, Lucrezia, Francesca, Virginia, Cecilia, Alessia e Marta.
Con grande delicatezza e dolcezza Malasc e famiglia si sono approcciati ai bambini e alle bambine senza creare alcun disagio, nessuno si è spaventato e, anzi, tutti i piccoli cercavano la loro attenzione e qualcuno ha anche chiesto di essere preso tra le loro braccia, per toccare i loro abiti e ricevere qualche coccola da questi nonnini vestiti con degli strani abiti.
Musica e balli di carnevale, in cerchio o semplicemente muovendosi al ritmo delle canzoni, con la famiglia Malasc che faceva danzare tutti e le educatrici che soffiavano sulle stelle filanti di carta e insegnavano ai bambini a fare altrettanto.
«È stata una bella mattinata» Patrizia Cascarano, referente del nido in gestione ad Oltreilgiardino. «Carnevale è una festa che per i bambini rappresenta non solo un momento di allegria e divertimento, ma anche l’occasione per giocare e liberare la fantasia, travestendosi e vivendo per qualche ora come i propri personaggi. Se a questo aggiungiamo la storia del nostro Comune, ecco come un momento di festa può rappresentare un’opportunità di scambio e di conoscenza».
Infine concludono i referenti di Oltreilgiardino: «Si ringraziano Malasc e Malascia con la loro dama per l’attenzione e la gioia con cui hanno partecipato a questo momento di festa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA