La mozzarella Dop che arriva dalle terre confiscate alla mafia

C’è una nuova occasione per dare un sostegno alla lotta contro la criminalità organizzata: l’associazione “NOmafiebiella” propone anche quest’anno la campagna di acquisto delle mozzarelle di bufala campana prodotte dalla cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”. I formaggi in vendita sono prodotti con il latte delle bufale allevate coltivando i terreni confiscati alle mafie: si tratta di prodotti con il marchio “Libera terra”, quello che riunisce diverse cooperative aderenti alla rete dell’associazione Libera di don Luigi Ciotti.
Tramite il coordinamento biellese che ha un filo diretto con il caseificio di Castelvolturno, è possibile per chi lo desideri acquistare alcuni dei loro prodotti: c’è tempo fino al 4 settembre. Un particolare interessante è che la mozzarella bio- logica di bufala campana Dop prodotta dalla cooperativa intitolata a don Diana ha ottenuto nel luglio dell’anno scorso il riconoscimento di miglior mozzarella al mondo, nell’ambito del primo campionato italiano finalizzato a valorizzare una delle più simboliche eccellenze italiane. Il prodotto della cooperativa “Don Peppe Diana” è stato premiato tra 80 produttori del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, ed è l’unico, tra quelli selezionati, che detiene anche il marchio Bio.
Chi volesse approfittare per assaggiare questa speciale mozzarella (ma si possono scegliere anche altri due prodotti, la ricotta e la scamorza) può rivolgersi all’associazione “NOmafiebiella”.

Il progetto che ha dato origine alla produzione dei formaggi è denominato “Mozzarella della legalità” ed è promosso da Libera. È possibile inviare la richiesta di ciò che si intende acquistare a [email protected] o su WhatsApp al 320 2375451 entro domenica 4 settembre indicando nome, cognome, mail e numero di cellulare. La distribuzione è in programma sabato 10 settembre dalle 11 alle 13 nella sede di NOmafiebiella, in via Orfanotrofio 14, a Biella.
I prodotti:
ricotta in fuscelle da 250 grammi a 5 euro
mozzarelle in confezione da 500 grammi a 10 euro
scamorza da 250 grammi a 7,50 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA