
La politica biellese in lutto per Francesco Sapienza
Aveva 91 anni: era stato assessore, consigliere comunale, difensore civico, amministratore sanitario. I funerali a San Biagio
Saranno celebrati venerdì 22 maggio alle 10,30 nella chiesa di San Biagio i funerali di Francesco Sapienza. Avrebbe compiuto 92 anni a luglio e negli ultimi tempi era ospite della casa di riposo Belletti Bona di cui era stato presidente negli anni Settanta. Fu solo uno degli incarichi che ricoprì durante una lunga carriera al servizio della politica e dell’amministrazione pubblica. Entrò in consiglio comunale per la prima volta nel 1975, fu a più riprese assessore, un ruolo che lo portò nel 1980 a rifondare il carnevale cittadino ripescandone le tradizioni, lui che era nato ad Acireale in Sicilia. Amministrò, oltre al Belletti Bona, il comitato di gestione dell’unità sanitaria, nome di un tempo delle Asl. Fu anche il primo difensore civico della città.
Lascia la moglie Maria, i figli Augusto e Sonia con il genero Marcello e il nipote Gabriele. Dopo le esequie, Francesco Sapienza sarà seppellito nel cimitero di Chiavazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA