L’Auser va tra la gente:
le iniziative nei quartieri

Il presidente Marco Abate annuncia una serie di eventi nei luoghi più significativi della città. L’obiettivo: ascoltare le persone

La primavera si avvicina e, solitamente, provoca una positiva ventata d’aria fresca. La stagione dello sbocciare dei fiori e della “liberazione” dal letargo invernale vedrà tra i principali protagonisti della vita quotidiana cossatese Auser Cossato ODV.

L’associazione del presidente Marco Abate sta programmando un futuro di ascolto e sostegno itineranti per andare incontro a problematiche dei cittadini per migliorare la propria quotidianità. Auser oggi è conosciuta per il proprio sportello di ascolto di via Mazzini (aperto ogni mercoledì e sabato dalle 9:00 alle 11:30), per le camminate organizzate e le iniziative a cui l’associazione prende parte collaborando a fianco di molte altre associazioni cossatesi e del circondario. L’intento delle novità presentate è aumentare la capillarità dell’attività di Auser, come spiega Abate: «L’obiettivo principale è agevolare il coinvolgimento della gente trasportando all’esterno il nostro modello dello sportello d’ascolto. È un’iniziativa itinerante ritagliata su misura per andare incontro alle persone». Trattare tematiche all’ordine del giorno per il miglioramento della routine e per risolvere alcune situazioni più complicate resta il focus di Auser, che si sposterà di zona in zona per far sentire il proprio sostegno. A tal proposito, c’è già una bozza di quelle che potrebbero essere le prime zone interessate: Masseria e Lorazzo. Ulteriori delucidazioni sullo sviluppo di questo nuovo capitolo le offre Marco Abate: «Lo sportello itinerante sarà gratuito per chiunque voglia aderire. È importante per noi ascoltare e dare informazioni alle persone che hanno bisogno di ausilio, sotto ogni aspetto. Non abbiamo intenzione di fermarci qui: intensificheremo la presenza di gazebi – iniziativa già consolidata – e prenderà il via una fase di volantinaggio, coordinata con gli spostamenti del futuro sportello itinerante». Le idee che a breve si trasformeranno in realtà non sono terminate.

Per rendere più immediata la ricezione delle tematiche proposte dai cittadini cossatesi e del circondario, Auser presenterà dei questionari anonimi in cui verranno poste domande o si dovranno indicare proposte e perplessità, chiaramente a seconda delle esigenze.

Da non dimenticare è l’intensificarsi delle assemblee, anch’esse propedeutiche al raggiungimento del maggior numero possibile di persone. Queste rappresentano un’ulteriore possibilità per i partecipanti di andare a fondo riguardo determinati bisogni.

Una nuova stagione sta per avere inizio. In chiusura le ultime parole rilasciate da Marco Abate in questo intervento: «C’è sempre più bisogno di dare una mano a chi si trova spaesato e in difficoltà. Noi vogliamo essere a fianco dei cittadini, ma anche un supporto per le istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA