Lavoro: Progetto Academy, primo corso a marzo. Protocollo d’intesa fra Città Studi e Picanol

Con grande entusiasmo e in un clima di collaborazione e obiettivi condivisi, mercoledì è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra Città Studi e Picanol, azienda leader mondiale nella costruzione di telai, e realtà unica nel mondo meccanotessile ad avere la linea di produzione completa, verticalizzata e integrata, dalla fonderia alla componentistica elettronica.
La delegazione biellese com- posta dal Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi, e dagli ingegneri Alberto Pezzin e Mirco Giansetti di Tcp Engineering, docenti dei nuovi corsi professionalizzanti che si svolgeranno nel campus alle porte della città, ha concretizzato ciò che nella precedente visita, nel novembre scorso, si era iniziato a delineare. L’azienda belga sosterrà Città Studi nel progetto di formazione e inserimento di nuovo personale nel mondo della tessitura, fornendo il necessario supporto tecnologico. Picanol, da sempre attenta alla sostenibilità, al mondo dei giovani e con un occhio di riguardo verso l’occupazione femminile, conta circa 1.800 dipendenti solo nel quartier generale delle Fiandre. Il gruppo produce circa 10.000 telai all’anno e vanta un ufficio Ricerca e Sviluppo di 150 tecnici. Requisiti determinanti, questi, che hanno spinto l’ente formativo biellese a scegliere l’azienda come partner qualificato. Testimoni della firma insieme all’area manager Adriano Oggionni, l’imprenditrice biellese Silvia Ghione e Maria Cristina Stasia, agente di zona Picanol (Imcotex) che avevano avviato in prima persona i contatti fra le parti, assumendo così il ruolo di “madrine” del progetto. «L’obiettivo è valorizzare al massimo l’Academy di filiera, per portare personale qualificato nelle nostre aziende in un momento in cui la ripresa tessile è in fermento e si stanno potenziando anche i siti produttivi» spiega Pier Ettore Pellerey «Si costruisce oggi con una visione per un futuro saldo e certo».
Il primo corso che conta già una decina di iscritti, partirà a inizio marzo, con la promessa che a fine lezioni il global Sales Manager Kurt Lamkowski si recherà in visita nelle aule di Città Studi. Intanto, il 27 febbraio è già in calendario una nuova e analoga missione in Francia alla Stäubli, fornitore globale di soluzioni meccatroniche e produttore di macchine tessili, che opera in 29 Paesi, con un organico di 5.700 persone. Copia del protocollo verrà condiviso con il ministero (Mimit) nell’ambito del progetto di sviluppo di innovazione e delle Academy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA