Le associazioni ricordano Amelio Crotti

Appassionato di marcia alpina, dedicò molta parte della sua vita al sostegno dei bambini nei Paesi più poveri del mondo, fondando “Asha”. Il 17 marzo si terrà l’evento in suo nome

Il Gruppo Escursionistico Lessona sta preparando, per domenica 17 marzo, nell’area feste di Lessona, con il patrocinio del Comune di Lessona e in collaborazione con il Circolo Lessona, il Gruppo Alpini e la Polisportiva Lessona, una manifestazione in ricordo di Amelio Crotti nel 10° anniversario della sua morte dal titolo “Ricordando Amelio”.

La manifestazione sarà a scopo benefico, il ricavato andrà a favore della parrocchia di Lessona e all’associazione Asha.

Amelio Crotti, da buon alpino, era appassionato di montagna e questa sua passione l’ha portato a conoscere e praticare uno sport che con la montagna si sposa a pennello: la marcia alpina di regolarità. Durante le numerose gare che si svolgevano nel Biellese e tra le regioni di Piemonte, Veneto, Lombardia e Liguria conobbe Walter Mazzon e con lui portò la marcia alpina a Lessona, prima inserita all’interno della Polisportiva C.S.I. poi, una volta che quest’ultima si sciolse, con il nome di G.E. Lessona.

Con il suo entusiasmo per questo sport riuscì a inserire all’interno del gruppo tante persone, soprattutto famiglie, le quali contribuirono, non solo a tanti successi, ma anche alla riscoperta di vecchi sentieri che costeggiano il paese.

Oltre a gareggiare, Amelio è stato impegnato anche all’interno della Federazione Nazionale della F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo) e del Comitato regionale piemontese come consigliere.

Insieme alla passione per la marcia, Amelio Crotti era impegnato anche nella carità verso i più poveri. Da prima all’interno dell’Associazione Amici Biellesi, poi, nel 2012 come fondatore insieme a Maria Cristina Pancaldi dell’Associazione Asha.

Questa realtà, il cui nome significa “Speranza”, si propone di dare una speranza e un aiuto alle popolazioni povere del mondo, in modo particolare ai bambini, affinché possano crescere serenamente, studiare e credere in un futuro più dignitoso. Asha è presente in India e Nepal con interventi di vario genere e perseguendo sostegni a distanza, progetti, gemellaggi e viaggi solidali. Tra le iniziative già realizzate ci sono l’acquisto di uno scuolabus, per la St.Joseph School in India, la costruzione del primo piano di una scuola materna a Palucally in India e una borsa di studio istituita dopo la morte di Amelio per le ragazze di etnia Chepang, volenterose e desiderose di continuare gli studi a livello para universitario e universitario.

La manifestazione prevede due momenti distinti: una camminata culturale a passo libero di circa 7 Km dove i partecipanti avranno modo di visitare e ascoltare, dalla voce di Giuseppe Graziola, la storia di alcune realtà storiche più importanti di Lessona, oltre ad una spiegazione sulla storia del vino locale.

Una gara promozionale di marcia alpina di regolarità, organizzata per far conoscere questo sport adatto a tutti, dai 8 a 80 anni, attività che si pratica in mezzo alla natura lungo sentieri di bosco o di montagna dove trovano beneficio sia il fisico che la mente. Per la camminata ritrovo alle 8,30 per le iscrizioni e partenza alle 9. Per la gara di marcia ritrovo alle 8 per iscrizioni e partenza primo concorrente alle 9. Costo iscrizioni 5 euro + 2 euro per assicurazione.

Al termine della manifestazione, verso le 12,30, al Circolo Lessona, si terrà un pranzo fraterno, previa prenotazione obbligatoria entro mercoledì 13 marzo con messaggio WhatsApp al numero 347 6815616. Costo di 16 euro.

Per chi vorrà partecipare alla gara di marcia alpina, sabato 9 marzo alle 9 nell’area feste di Lessona, si terrà un minicorso con spiegazione teorica e pratica di come funziona la marcia alpina. Munirsi di cronometro oppure di orologio con lancetta dei secondi. Avvisare con messaggio WhatsApp al numero 349 0971889.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi. Per informazioni: Revolon Tiziano 349 09718889; Mazzon Ezio 348 8099315 o visitare i siti www.comunelessona.it, www.marciaregolarita.it/eventi o www.lessonaeventi.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA