L’invito: si può scegliere la pace entro il 15 febbraio

Ci sono sei posti disponibili alla Comunità Papa Giovanni XXIII nell’ambito di “Centro in movimento”

Scade il 15 febbraio il termine per presentare la propria candidatura e partecipare al servizio civile universale. Tra le proposte disponibili in provincia di Biella, la Comunità Papa Giovanni XXIII ricorda che ci sono sei posti a Biella e Sandigliano.

Al servizio civile universale si accede tramite un bando pubblico. È un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni.

Con l’ente sono disponibili 6 posti in provincia di Biella nel progetto “Centro in movimento 2024”. Scegliendo questo progetto i giovani potranno sperimentare per un anno attività a supporto di minori e adulti con disabilità che vivono in tre strutture di accoglienza dell’associazione a Biella e Sandigliano. Due di questi posti sono riservati a giovani con difficoltà economiche.

Il servizio civile prevede un impegno di 25 ore settimanali e ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 euro mensili e una formazione. La scadenza per candidarsi è alle 14.00 di giovedì 15 febbraio.

«Nel 2021 ho deciso di prendere parte al bando per il servizio civile universale» racconta Rita, volontaria in servizio civile in una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni. «La scelta è stata dettata dalla voglia di mettermi in gioco in una realtà dove i valori principali sono l’inclusione, la solidarietà e la tutela dei più deboli».

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero: tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.serviziocivile.it. Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati. Per maggiori informazioni: Simone Pozzati al 349 5947230.

© RIPRODUZIONE RISERVATA