Lista di centrodestra: presto nuovi incontri

Roberto Poletti di Fratelli d’Italia: «Entro una decina di giorni i vertici decideranno. Molto dipende da ciò che accade altrove»

Il caso Pozzolo ha rallentato i tempi, distraendo l’attenzione dei vertici di Fratelli d’Italia dalla situazione locale. Ma nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri per decidere se alle elezioni amministrative del 9 giugno a Cossato correrà anche una lista di centrodestra alternativa a quella del sindaco Enrico Moggio.

Lo spiega Roberto Poletti, consigliere comunale di maggioranza e componente di Fratelli d’Italia: «Siamo quasi al dunque: la situazione sarà più chiara tra qualche giorno, dopo che si saranno tenuti gli incontri che abbiamo rimandato a causa della questione di cui parlano tutti i giornali». È quella che riguarda Emanuele Pozzolo, l’onorevole di Fratelli d’Italia proprietario della pistola con cui, nella notte di Capodanno, è stato colpito uno dei partecipanti alla festa organizzata a Rosazza. «La questione ha avuto chiaramente molta risonanza nel nostro partito, anche perché non è mancato chi ha fatto di tutta l’erba un fascio. In ogni caso in questi giorni i contatti si stanno intensificando: anche noi stiamo facendo pressioni ai vertici del partito perché venga presa una decisione».

Poletti spiega che, se ci sarà una lista, sarà di forte connotazione politica: «Intendiamo attribuire una chiara definizione di centrodestra, senza però delineare l’eventuale squadra in corsa con il simbolo del partito. Come è d’uso nei comuni con meno di 15mila abitanti, la lista, nel caso, sarà civica».

Per quanto riguarda l’incertezza sulla possibilità di presentare un’alternativa alla lista di Moggio, Poletti spiega che tutto dipende da che cosa succederà a Biella, a livello territoriale, e in altre province. «Come sempre, sarà importante capire che cosa verrà deciso a livello di coalizione con Lega e Forza Italia in Comune a Biella, in ambito provinciale, ma anche in altre province» spiega Poletti. Che è disponibile a ricoprire il ruolo di candidato sindaco, nel caso gli venisse proposto. «Ho detto tempo fa che sarei disposto, certo» conferma. «Attendiamo che la situazione si delinei e, se me lo chiederanno, accetterò senz’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA