Lo storico Alessandro Barbero fa il pienone in biblioteca
Due persone si sentono male per la ressa e il poco spazio
Centinaia le persone di ogni età assiepate davanti alla biblioteca Civica fin dalla metà del pomeriggio per entrare ad ascoltare dal vivo le parole dello storico più amato e virale del momento, Alessandro Barbero arrivato a Biella per una conferenza legata alla presentazione del suo nuovo libro “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!”. Più di una protesta all’esterno, tra chi è rimasto escluso. L’inadeguatezza degli spazi dedicati all’evento, tanto pubblicizzato da attrarre persone da tutta la provincia e oltre (una famiglia arrivava dalla Toscana, altri da Bergamo e da Verona), è apparsa subito il punto dolente della situazione. Anche se pare che sia stato lo stesso Barbero a chiedere l’uso di quella sala...
Due svenimenti in sala
Peccato che la biblioteca abbia una capienza ridotta e che per il caldo, la stanchezza del tanto tempo in piedi, la ressa in sala, ben due persone si siano sentite male. Una ragazza nella balconata e poi un’altra persona al piano terra, in mezzo alla sala. Per quest’ultima è anche intervenuta l’ambulanza.
Inevitabile l’imbarazzo di Barbero, che ovviamente ha interrotto l’esposizione per consentire i soccorsi, nel secondo caso accorrendo lui stesso a verificare le condizioni dell’uomo che si era sentito male.
La biblioteca non sembra essere il luogo adatto per un evento in cui è prevista una così grande affluenza, basti ricordare le altre conferenze che hanno visto protagonista lo storico: Barbero era stato ospite a Città Studi nell’aula magna (facendo il tutto esaurito), al teatro Sociale (sold out anche sui palchi). Era stato anche da Giovannacci, ma in quel caso si trattava di una iniziativa privata della libreria, che aveva accolto un numero per forza ridotto di persone, nonostante anche in quell’occasione tutto lo spazio possibile fosse stato occupato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA