
L’ultimo giorno dei negozi temporanei a Biella centro
Terminati i sei mesi di affitto sovvenzionato dal Comune, chiudono i tre spazi commerciali di via Italia e via San Filippo
Scadenza 15 maggio, cioè giovedi: così stava scritto sui tre contratti d’affitto dei negozi temporanei del centro storico, aperti prima di Natale su stimolo del Comune nel solco dei progetti del distretto urbano del commercio. È dunque arrivato il giorno di abbassare le saracinesche nei punti vendita in via Italia davanti alla chiesa della Trinità e sotto i portici nell’ex spazio Benetton e in via San Filippo. Per ora la loro esperienza non proseguirà, lasciando cadere nel vuoto la speranza che venne espressa ai tempi del lancio dell’iniziativa, cioè che fossero le aziende ospiti a rilevare il contratto di affitto e a proseguire con le loro forze. Ma nel “per ora”, c’è la volontà del Comune di riproporre l’iniziativa, almeno per uno dei tre spazi: «Non abbiamo risorse abbastanza per farlo con fondi nostri» dice Anna Pisani, assessora al Commercio. «Aspettiamo un nuovo bando per ricandidarci. Ma ho percepito soddisfazione tra chi ha partecipato e tra le associazioni di categoria che sono state coinvolte, ragione in più per riprovarci».
Giovedì alle 18 l’ultima festa prima della chiusura definitiva sarà nello spazio di via San Filippo, per un brindisi di arrivederci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA